Materiali utilizzati nella stampa 3D

Ti abbiamo fornito un elenco completo di materiali di stampa 3D che rendono possibile la prototipazione tramite stampanti 3D. Sebbene alcuni siano più semplici di altri, i materiali offerti per loro sono sempre gli stessi.

Acrinolyte butadiene styrene (ABS): È il polimero più resistente sul mercato, resiste alle alte temperature e agli agenti chimici, ma non ai raggi ultravioletti. Non è biodegradabile.

Acido polilattico (PLA): Simile nella posizione d’uso all’ABS, è biodegradabile, in quanto prodotto con amido di mais; speciale per il contatto con l’acqua. La finitura dei prototipi è di qualità e brillante. Il Soft Pla è simile, ma viene utilizzato per pezzi con maggiore flessibilità.

Alcool polivinilico (PVA): questo polimero si dissolve facilmente in acqua e lascia le superfici morbide e lisce. Viene generalmente utilizzato per realizzare strutture su cui verranno realizzati prototipi in ABS o PLA.

Polistirene antiurto (HIPS)

Molto simile all’ABS, viene utilizzato nei modelli stampati in 3D in questo tipo di polimero per oggetti o piccole parti.

Polietilene ad alta densità (HPDE): viene solitamente utilizzato per la produzione di contenitori in plastica.

Polietilentereftalato (PET): Simile al PLA, viene utilizzato in contenitori e bottiglie, grazie alla sua resistenza.

Policarbonato (PC): è uno dei polimeri più resistenti con una buona qualità ottica. È usato per fare compact disc.

Nylon: è riutilizzabile, naturale, resistente e flessibile, ma causa alcuni problemi durante la stampa. Deve essere trattato con particolare cautela.

Laybrick: quando si lavora con questo materiale, offrirà superfici simili a rocce.

Laywood: plastica e segatura formano una miscela che sembra e si sente molto simile al legno.

Bendlay: è trasparente e simile al Soft PLA. Con esso vengono prodotti articoli per l’industria alimentare come bottiglie e bicchieri.

Filaflex: è un materiale elastico che può essere allungato molto più della dimensione originale e viene utilizzato per stampe 3D di scarpe, gomme, ecc.

Copoliestere Termoplastico: La sua caratteristica principale è la sua robustezza e il fatto che, pur essendo allungato, ritorna alla sua dimensione originale in un certo intervallo di tempo.

Ninjaflex: molto simile al Filaflex, ma con poca capacità di allungamento.

Pellet: sono pezzi di plastica chiamati così, che vengono sciolti nella stampante 3D.

Questi e molti altri materiali sono le opzioni preferite. A seconda del tuo tipo di stampante 3D, puoi realizzare il tuo carrello di materiali.


Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB H2/H3

stampanteDtipshh

La Stampante Professionale 3D Lab H2/H3 è la solida base sulla quale combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB X2

Stampante D professionale d lab mill

La Stampante Professionale 3D Lab X2 ha due bracci (assi X e Z) indipendenti.
Questo consente diverse modalità di lavoro:

  • DUPLICATE: stampi contemporaneamente due copie dello stesso oggetto.
  • MULTI-MATERIAL: abbini un materiale differente per ogni testa. La testa non utilizzata si parcheggia automaticamente.
  • MULTI-TOOLS: le due teste sono indipendenti e su ognuna di esse puoi montare uno strumento differente.

Stampante 3D Professionale LAB X2-MILL

stampanteprofessionaleDtipsxmill

La Stampante Professionale 3D LAB X2 MILL è l’unica* stampante 3D che unisce la tecnica additiva con quella sottrattiva!

Mentre la prima testa viene adibita alla stampa, nella seconda una fresa rettifica l’oggetto in modo da ottenere una finitura migliore ed una maggiore precisione dimensionale.

Stampante 3D Professionale LAB CLOSED

StampanteDprofessionaleLABCLOSED

La Stampante Professionale 3D Lab CLOSED rappresenta l’ultimo traguardo in termini di efficienza e capacità di produzione.

Introduce molte novità come il braccio a doppio estrusore con filamento da 3mm e 1.75mm, il sensore di prossimità che esegue in automatico la flatness, doppio piatto indipendente per stampare contemporaneamente progetti differenti e molto altro.



Chirurgia veterinaria: Stampati in 3D

chirurgia veterinaria stampati in d

I pazienti di tutte le forme, dimensioni e specie possono venire al College of Veterinary Medicine della Michigan State University (MSU). Per Danielle Marturello, un medico veterinario, MSc, American College…

Filamenti per stampa 3D

filamenti per stampa d

C’è tutto nel mercato, filamenti cinesi, americani, europei e nazionali. Alcuni eccellenti e altri che sono inutili, troppo costosi o troppo economici. Testiamo molti prodotti e ti offriamo ciò che…

La stampa 3D inizia ad entrare nelle case

La stampa D inizia ad entrare nelle casei

Le stampanti 3D vengono aggiunte all’infrastruttura che cambierà il mondo – Internet, energie rinnovabili -. “L’invenzione del millennio”, lo chiamano. Basta dare un’occhiata alle fortune che ora escono in “Forbes”: Stratasys e…

Stampaggio a iniezione: Con la stampa 3D

stampaggio a iniezione con la stampa d

Oggi, la maggior parte dei prodotti in plastica nel mondo sono realizzati mediante stampaggio a iniezione. Tuttavia, la realizzazione di stampi può essere proibitivamente costosa e richiedere molto tempo. Fortunatamente…