Ti abbiamo fornito un elenco completo di materiali di stampa 3D che rendono possibile la prototipazione tramite stampanti 3D. Sebbene alcuni siano più semplici di altri, i materiali offerti per loro sono sempre gli stessi.
Acrinolyte butadiene styrene (ABS): È il polimero più resistente sul mercato, resiste alle alte temperature e agli agenti chimici, ma non ai raggi ultravioletti. Non è biodegradabile.
Acido polilattico (PLA): Simile nella posizione d’uso all’ABS, è biodegradabile, in quanto prodotto con amido di mais; speciale per il contatto con l’acqua. La finitura dei prototipi è di qualità e brillante. Il Soft Pla è simile, ma viene utilizzato per pezzi con maggiore flessibilità.
Alcool polivinilico (PVA): questo polimero si dissolve facilmente in acqua e lascia le superfici morbide e lisce. Viene generalmente utilizzato per realizzare strutture su cui verranno realizzati prototipi in ABS o PLA.
Polistirene antiurto (HIPS)
Molto simile all’ABS, viene utilizzato nei modelli stampati in 3D in questo tipo di polimero per oggetti o piccole parti.
Polietilene ad alta densità (HPDE): viene solitamente utilizzato per la produzione di contenitori in plastica.
Polietilentereftalato (PET): Simile al PLA, viene utilizzato in contenitori e bottiglie, grazie alla sua resistenza.
Policarbonato (PC): è uno dei polimeri più resistenti con una buona qualità ottica. È usato per fare compact disc.
Nylon: è riutilizzabile, naturale, resistente e flessibile, ma causa alcuni problemi durante la stampa. Deve essere trattato con particolare cautela.
Laybrick: quando si lavora con questo materiale, offrirà superfici simili a rocce.
Laywood: plastica e segatura formano una miscela che sembra e si sente molto simile al legno.
Bendlay: è trasparente e simile al Soft PLA. Con esso vengono prodotti articoli per l’industria alimentare come bottiglie e bicchieri.
Filaflex: è un materiale elastico che può essere allungato molto più della dimensione originale e viene utilizzato per stampe 3D di scarpe, gomme, ecc.
Copoliestere Termoplastico: La sua caratteristica principale è la sua robustezza e il fatto che, pur essendo allungato, ritorna alla sua dimensione originale in un certo intervallo di tempo.
Ninjaflex: molto simile al Filaflex, ma con poca capacità di allungamento.
Pellet: sono pezzi di plastica chiamati così, che vengono sciolti nella stampante 3D.
Questi e molti altri materiali sono le opzioni preferite. A seconda del tuo tipo di stampante 3D, puoi realizzare il tuo carrello di materiali.