Stampa 3D in resina flessibile: Applicazioni e vantaggi

Oggi vorremmo annunciare il lancio di Flexible Resin, un nuovo materiale di stampa 3D che è stato un’aggiunta recente e molto attesa per le numerose applicazioni che offre.

Oltre ad essere un materiale molto flessibile, consente anche ai materiali di comportarsi come un silicone stampato abbastanza resistente da essere utilizzato in più cicli.

Se sei più incuriosito dal conoscere tutti i vantaggi e le applicazioni che offre questo materiale innovativo, continua a leggere.

Cos’è la resina flessibile?

La resina flessibile è un materiale che offre la produzione di parti con proprietà di gomma e durezza 80A, il che significa elevata flessibilità.

Inoltre, è un materiale che può essere utilizzato in tutti i tipi di aree come l’architettura, la medicina o l’aeronautica.

Si distingue soprattutto per essere in grado di generare qualsiasi pezzo di cui hai bisogno, come stampi, prove, oggetti decorativi o prodotto finale. Inoltre, la creazione è veloce, il che consente a un design di materializzarsi in un solo giorno.

Caratteristiche:

La resina flessibile è nota per la sua somiglianza con la resina elastica e resistente ma fornisce un certo tocco di durezza. Le sue caratteristiche includono:

  • Ha tolleranze di alta precisione
  • Alta qualità dei dettagli
  • Assorbe perfettamente gli impatti
  • Per elementi ergonomici
  • È ideale per timbri o impugnature

Sia gli ingegneri che i progettisti di prodotti utilizzano tradizionalmente tecniche di fabbricazione di stampi come lo stampaggio a trasferimento o lo stampaggio a iniezione per creare brevi serie di prototipi di parti in silicone. La stampa diretta di queste parti può far risparmiare tempo e manodopera consentendo una ripetibilità più profonda e cicli di sviluppo del prodotto più brevi.

Ecco perché il vantaggio di utilizzare la resina flessibile per produrre lotti di parti consente di apportare modifiche al progetto tra e all’interno dei lotti. Pertanto, la realizzazione di stampi è preferibile per produrre grandi quantità della stessa parte o per utilizzare il materiale di produzione finale durante le successive fasi di sviluppo.

Applicazioni e vantaggi

Come abbiamo accennato, la stampa in resina 3D fornisce finiture molto morbide e piacevoli al tatto con le quali si ottiene un prodotto finale altamente ergonomico e ad alta definizione.

È un materiale adatto e altamente raccomandato per:

  • Imbottitura o ammortizzazione
  • Prototipi funzionali ed ergonomici (maniglie, impugnature o maniglie)
  • Materiali tattili stimolanti
  • Foche

Può essere utilizzato anche per qualsiasi tipo di oggetto che deve essere elastico e necessita di ammortizzazione, e può essere utilizzato ad esempio in calotte o solette per scarpe, in quanto ha la capacità di piegarsi e deformarsi, per poi tornare nella posizione iniziale dopo essere stato sottoposto allo sforzo.

Tecnologia utilizzata

La tecnologia utilizzata per la stampa 3D in Resina Flessibile è SLA o stereolitografia. È un processo di addizione che utilizza laser a luce ultravioletta per costruire oggetti in resina. Viene utilizzato sia per la produzione di parti finali che per la realizzazione di modelli o prototipi.

Una volta che la parte è stata creata, una lama passa sopra la parte lasciando un nuovo strato di resina liquida pronto per la successiva stampa laser. In questo modo si crea strato per strato un pezzo tridimensionale e una volta terminato il pezzo viene immerso in un bagno chimico che rimuove la resina in eccesso. Infine il pezzo viene polimerizzato in un forno a luce ultravioletta.

Resina flessibile vs resina per alte temperature

Poiché sono materiali di ottima resistenza e offrono numerosi vantaggi, è necessario differenziarli per comprenderne meglio le applicazioni.

Da un lato, High Temp Resin o resina per alte temperature è progettata per la creazione di prototipi funzionali, parti dettagliate e precise che richiedono un’elevata stabilità termica o vengono applicate ad alte temperature. Per capirci meglio, è un materiale ideale per prototipi che devono resistere a flussi caldi di liquidi o gas.

In entrambi i casi si ottengono pezzi davvero resistenti che si distinguono per la loro elevata tenacità e la loro grande resistenza agli urti. Ma a differenza della resina flessibile, fornisce un equilibrio tra resistenza e cedevolezza, rendendolo il materiale perfetto per le parti esposte a sollecitazioni elevate.


Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB H5

stampanteDtipsmodelloh

La Stampante Professionale 3D Lab H5 rappresenta la soluzione ideale per chi ha la necessità di realizzare oggetti molto ingombranti dal punto di vista dell’altezza.

Difatti ciò che contraddistingue questa stampante 3D è la possibilità di avere un area di stampa alta 500mm.

Con il modello Lab potrete combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB H2/H3

stampanteDtipshh

La Stampante Professionale 3D Lab H2/H3 è la solida base sulla quale combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB X2-2

stampanteDprofessionaletipsx

La Stampante Professionale 3D LAB X2-2 rappresenta l’evoluzione del modello LAB X2 con due teste e due piatti (assi X, Z e Y) indipendenti.

Con tale modalità si avranno due stampanti 3D in una!

Si aggiunge quindi alle modalità di lavoro della LAB X2 la Modalità X2 ovvero la stampa contemporanea di due oggetti diversi!

Stampante 3D Professionale LAB CLOSED

StampanteDprofessionaleLABCLOSED

La Stampante Professionale 3D Lab CLOSED rappresenta l’ultimo traguardo in termini di efficienza e capacità di produzione.

Introduce molte novità come il braccio a doppio estrusore con filamento da 3mm e 1.75mm, il sensore di prossimità che esegue in automatico la flatness, doppio piatto indipendente per stampare contemporaneamente progetti differenti e molto altro.



Protesi stampate in veterinaria: Stampa 3D

protesi stampate in veterinaria stampa d

I custodi di ZooTampa stavano eseguendo un esame di routine su un grande bucero di 25 anni quando hanno trovato una lesione alla base dello zoccolo dell’uccello, la crescita gialla…

Cos’è la resina per le stampanti 3D?

cose la resina per le stampanti d

Questo tipo di materiale viene utilizzato da alcune stampanti 3D adatte a questo sistema. Questa materia prima si presenta in forma liquida, al contrario di quanto discusso in precedenza, come…