Stampa 3D a colori

Una stampante 3D è una macchina in grado di replicare progetti 3D, creare pezzi o modelli volumetrici da un disegno fatto da computer, scaricato da Internet o raccolto da uno scanner 3D. Fino ad ora, tuttavia, i pezzi ottenuti erano monocromatici.

Questo cambia con la stampante 3D da Vinci Color di XYZprinting che, secondo XYZprinting, sarebbe la prima stampante 3D a colori .

Colore 3D

La stampante, utilizza filamenti monocromatici a cui viene aggiunto il colore durante la stampa grazie a quattro cartucce di inchiostro liquido. Ogni cartuccia è un colore: ciano, magenta, giallo e nero.

Nonostante abbia solo quattro colori, la stampante può concepire fino a 16 milioni di sfumature, grazie alla combinazione dei diversi colori presenti. Con loro puoi dare agli oggetti stampati più realismo e precisione. Il letto della stampante consente dimensioni di costruzione di 20x20x15 centimetri.

La stampa a colori è ritardata tra il 10 e il 15% secondo XYZprinting. Se la batteria si arresta in modo imprevisto, da Vinci Color ha una modalità di ripristino, grazie alla quale la stampante salverà automaticamente i dati finali.

Il modello è programmato per partire ad ottobre al prezzo di 3.599 euro. Alcune delle sue specifiche tecniche sono:

  • Tecnologia: stampa a getto d’inchiostro con texture a colori
  • Fabbricazione di filamenti fusi: (FFF) per strutture 3D
  • Dimensioni di stampa: 200 x 200 x 150 mm
  • Risoluzione dello strato: 100 – 400 micron (0,1 – 0,4 mm)
  • Materiale del filamento: PLA a getto d’inchiostro 3D / PLA / PLA resistente / PLA PETG
  • Tipo di inchiostro: cartucce d’inchiostro separate (CMYK)
  • Diametro dell’ugello: 0,4 mm
  • Piattaforma di stampa: piattaforma di stampa rimovibile EZ (senza riscaldamento)
  • Livellamento della piattaforma di stampa: livellamento automatico

Il progetto è sorprendente, tuttavia, il problema principale è che il sistema non è in grado di offrire una definizione troppo alta nella stampa, sebbene sia sufficientemente solvibile per realizzare disegni e altri motivi in ​​piccoli elementi.



Perché ci sarà una stampante 3D in ogni casa

Nel 2005, una delle iniziative tecnologiche che ha dimostrato la maggiore capacità di cambiare il panorama tecnologico globale nella storia recente ha iniziato a svilupparsi. Questo è il progetto RepRap,…

Tipi di resine nelle stampanti 3D

Poco tempo fa, l’azienda FormLab ha sfondato il mercato delle stampanti 3D annunciando il lancio del suo modello FormOne, una stampante 3D abbastanza nuova e diversa da quelle conosciute fino…

Filamenti per stampa 3D

filamenti per stampa d

C’è tutto nel mercato, filamenti cinesi, americani, europei e nazionali. Alcuni eccellenti e altri che sono inutili, troppo costosi o troppo economici. Testiamo molti prodotti e ti offriamo ciò che…

Stampanti 3D: Cos’è un estrusore?

stampanti d cose un estrusore

L’ estrusore è una delle parti principali che compongono una stampante 3D, poiché questo pezzo è quello incaricato di prelevare l’esatta quantità di filamento dalla materia prima di stampa, al…

Apri Chat
Salve 👋
Hai un esperto in linea di stampanti 3D.
Chiemi pure 😊