Stampa 3D a colori

Una stampante 3D è una macchina in grado di replicare progetti 3D, creare pezzi o modelli volumetrici da un disegno fatto da computer, scaricato da Internet o raccolto da uno scanner 3D. Fino ad ora, tuttavia, i pezzi ottenuti erano monocromatici.

Questo cambia con la stampante 3D da Vinci Color di XYZprinting che, secondo XYZprinting, sarebbe la prima stampante 3D a colori .

Colore 3D

La stampante, utilizza filamenti monocromatici a cui viene aggiunto il colore durante la stampa grazie a quattro cartucce di inchiostro liquido. Ogni cartuccia è un colore: ciano, magenta, giallo e nero.

Nonostante abbia solo quattro colori, la stampante può concepire fino a 16 milioni di sfumature, grazie alla combinazione dei diversi colori presenti. Con loro puoi dare agli oggetti stampati più realismo e precisione. Il letto della stampante consente dimensioni di costruzione di 20x20x15 centimetri.

La stampa a colori è ritardata tra il 10 e il 15% secondo XYZprinting. Se la batteria si arresta in modo imprevisto, da Vinci Color ha una modalità di ripristino, grazie alla quale la stampante salverà automaticamente i dati finali.

Il modello è programmato per partire ad ottobre al prezzo di 3.599 euro. Alcune delle sue specifiche tecniche sono:

  • Tecnologia: stampa a getto d’inchiostro con texture a colori
  • Fabbricazione di filamenti fusi: (FFF) per strutture 3D
  • Dimensioni di stampa: 200 x 200 x 150 mm
  • Risoluzione dello strato: 100 – 400 micron (0,1 – 0,4 mm)
  • Materiale del filamento: PLA a getto d’inchiostro 3D / PLA / PLA resistente / PLA PETG
  • Tipo di inchiostro: cartucce d’inchiostro separate (CMYK)
  • Diametro dell’ugello: 0,4 mm
  • Piattaforma di stampa: piattaforma di stampa rimovibile EZ (senza riscaldamento)
  • Livellamento della piattaforma di stampa: livellamento automatico

Il progetto è sorprendente, tuttavia, il problema principale è che il sistema non è in grado di offrire una definizione troppo alta nella stampa, sebbene sia sufficientemente solvibile per realizzare disegni e altri motivi in ​​piccoli elementi.


Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB CLOSED

StampanteDprofessionaleLABCLOSED

La Stampante Professionale 3D Lab CLOSED rappresenta l’ultimo traguardo in termini di efficienza e capacità di produzione.

Introduce molte novità come il braccio a doppio estrusore con filamento da 3mm e 1.75mm, il sensore di prossimità che esegue in automatico la flatness, doppio piatto indipendente per stampare contemporaneamente progetti differenti e molto altro.

Stampante 3D Professionale LAB X2-MILL

stampanteprofessionaleDtipsxmill

La Stampante Professionale 3D LAB X2 MILL è l’unica* stampante 3D che unisce la tecnica additiva con quella sottrattiva!

Mentre la prima testa viene adibita alla stampa, nella seconda una fresa rettifica l’oggetto in modo da ottenere una finitura migliore ed una maggiore precisione dimensionale.

Stampante 3D Professionale LAB H5

stampanteDtipsmodelloh

La Stampante Professionale 3D Lab H5 rappresenta la soluzione ideale per chi ha la necessità di realizzare oggetti molto ingombranti dal punto di vista dell’altezza.

Difatti ciò che contraddistingue questa stampante 3D è la possibilità di avere un area di stampa alta 500mm.

Con il modello Lab potrete combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB X2-2

stampanteDprofessionaletipsx

La Stampante Professionale 3D LAB X2-2 rappresenta l’evoluzione del modello LAB X2 con due teste e due piatti (assi X, Z e Y) indipendenti.

Con tale modalità si avranno due stampanti 3D in una!

Si aggiunge quindi alle modalità di lavoro della LAB X2 la Modalità X2 ovvero la stampa contemporanea di due oggetti diversi!



Cibo stampato! La stampa 3D in gastronomia

cibo stampato la stampa d in gastronomia

La stampa 3D entra nel mondo della gastronomia Può sembrare un po’ folle, potremmo anche pensare che si tratti di un film futuristico o di una serie animata come i…

Stampanti 3D: Cos’è un estrusore?

stampanti d cose un estrusore

L’ estrusore è una delle parti principali che compongono una stampante 3D, poiché questo pezzo è quello incaricato di prelevare l’esatta quantità di filamento dalla materia prima di stampa, al…