Una stampante 3D è una macchina in grado di replicare progetti 3D, creare pezzi o modelli volumetrici da un disegno fatto da computer, scaricato da Internet o raccolto da uno scanner 3D. Fino ad ora, tuttavia, i pezzi ottenuti erano monocromatici.
Questo cambia con la stampante 3D da Vinci Color di XYZprinting che, secondo XYZprinting, sarebbe la prima stampante 3D a colori .
Colore 3D
La stampante, utilizza filamenti monocromatici a cui viene aggiunto il colore durante la stampa grazie a quattro cartucce di inchiostro liquido. Ogni cartuccia è un colore: ciano, magenta, giallo e nero.
Nonostante abbia solo quattro colori, la stampante può concepire fino a 16 milioni di sfumature, grazie alla combinazione dei diversi colori presenti. Con loro puoi dare agli oggetti stampati più realismo e precisione. Il letto della stampante consente dimensioni di costruzione di 20x20x15 centimetri.
La stampa a colori è ritardata tra il 10 e il 15% secondo XYZprinting. Se la batteria si arresta in modo imprevisto, da Vinci Color ha una modalità di ripristino, grazie alla quale la stampante salverà automaticamente i dati finali.
Il modello è programmato per partire ad ottobre al prezzo di 3.599 euro. Alcune delle sue specifiche tecniche sono:
- Tecnologia: stampa a getto d’inchiostro con texture a colori
- Fabbricazione di filamenti fusi: (FFF) per strutture 3D
- Dimensioni di stampa: 200 x 200 x 150 mm
- Risoluzione dello strato: 100 – 400 micron (0,1 – 0,4 mm)
- Materiale del filamento: PLA a getto d’inchiostro 3D / PLA / PLA resistente / PLA PETG
- Tipo di inchiostro: cartucce d’inchiostro separate (CMYK)
- Diametro dell’ugello: 0,4 mm
- Piattaforma di stampa: piattaforma di stampa rimovibile EZ (senza riscaldamento)
- Livellamento della piattaforma di stampa: livellamento automatico
Il progetto è sorprendente, tuttavia, il problema principale è che il sistema non è in grado di offrire una definizione troppo alta nella stampa, sebbene sia sufficientemente solvibile per realizzare disegni e altri motivi in piccoli elementi.