Meccanica e robotica: L’influenza del mondo sulla stampa 3D

I grandi produttori e assemblatori di tutto il mondo hanno siti specifici in cui vengono progettate e prodotte le parti che poi utilizzano. Ad esempio, per realizzare una Ferrari, le parti sono già prodotte in Italia e vengono inviate nelle diverse parti del mondo in cui queste vetture sono commercializzate per poi essere assemblate.

Tuttavia, la tecnologia di stampa 3D ha reso molto più semplice il compito di spedire le parti, poiché ora non è necessario inviare le parti grandi e pesanti che possono essere spedite solo via nave e che impiegano anche mesi per raggiungere la loro destinazione finale.

Ora è semplice come inviare un file via e-mail con il disegno tridimensionale delle parti e a destinazione scaricano e stampano il file, ottenendo parti perfette ed esatte con esattamente la stessa precisione della fabbrica originale.

Questo nuovo metodo di spedizione consente di accelerare il processo di assemblaggio poiché non è necessario attendere mesi per l’arrivo delle parti necessarie e ridurre i costi di fabbrica, poiché le spese di spedizione e altre tasse corrispondenti non vengono più pagate.

Stampa 3D e robotica

I robot che sembrano sempre più umani fanno a poco a poco parte della vita quotidiana e questo è dovuto, in larga misura, alla stampa 3D che ci ha permesso di creare pezzi che simulano molto bene il corpo umano, come il viso e il mani con i loro mille movimenti.

Un altro grande progresso è l’impressione degli occhi, che sembrano esattamente come un occhio umano e sono inseriti all’interno dell’androide, dando loro un aspetto sempre più naturale.

Tuttavia, la robotica non riguarda solo la creazione di macchine che assomiglino agli umani, ma anche l’aiuto agli umani a superare le difficoltà attraverso l’uso della scienza, per questo motivo, all’interno dei numerosi progressi, sono state create anche protesi robotiche che sono in grado di rispondere a stimoli nervosi e hanno movimenti completamente naturali.

Ed è che nel mondo della stampa 3D tutto ciò che una persona è in grado di immaginare può essere realizzato, ecco perché non dovremmo porre limiti al futuro perché lo stiamo già vivendo e come diceva Walt Disney, “camminare verso il futuro”.



Stampa 3D…pezzi di ricambio infiniti

Stampa D pezzi di ricambio infiniti

Iniziamo dove fa male: cosa costa una stampante 3D? Migliaia di euro. 3/5/10000 euro è il giusto prezzo di un marchio relativamente noto. E l’altra domanda del milione: Può essere…

Materiali utilizzati nella stampa 3D

materiali utilizzati nella stampa d

Ti abbiamo fornito un elenco completo di materiali di stampa 3D che rendono possibile la prototipazione tramite stampanti 3D. Sebbene alcuni siano più semplici di altri, i materiali offerti per…

Cibo stampato! La stampa 3D in gastronomia

cibo stampato la stampa d in gastronomia

La stampa 3D entra nel mondo della gastronomia Può sembrare un po’ folle, potremmo anche pensare che si tratti di un film futuristico o di una serie animata come i…

Mondi nuovi con la stampa 3D: Marvel progetta

mondi nuovi con la stampa d marvel progetta scaled

Senza oggetti di scena, alcuni dei più grandi film di successo di Hollywood non esisterebbero. Russell Bobbitt, capo degli oggetti di scena dei Marvel Studios, ha più di 30 anni…