Sempre più aziende stanno incorporando la stampa 3D nei loro processi di produzione man mano che questa tecnologia avanza. Uno dei tanti settori che sta sfruttando questa tecnologia innovativa è quello automobilistico, in continua evoluzione e innovazione nella produzione di veicoli.
Fin dall’inizio, l’industria automobilistica ha cercato modi per innovare e migliorare in termini di sicurezza, efficienza o stile, e grazie alla stampa 3D ha trovato i modi giusti per sviluppare tutti questi miglioramenti, mantenendo i costi sotto controllo.
Ebbene, il fatto di incorporare questa tecnologia nel settore ha permesso di creare prototipi nel modo più veloce e fattibile, oltre ad avere la possibilità di produrre parti personalizzate per una migliore esperienza del cliente, nonché pezzi terminali complessi con alto prestazione. Oltre ad aiutare a produrre parti più ergonomiche che riducono il peso del veicolo e aumentano l’efficienza del carburante.
Questi e altri sono i vantaggi che hanno portato l’industria automobilistica verso un futuro più sicuro e stabile. Successivamente, esamineremo le ultime innovazioni nella stampa 3D, che hanno permesso a questo settore di evolversi nel modo in cui funziona.
Personalizzazione e prototipazione
Alcuni dei vantaggi della stampa 3D è che ti dà la possibilità di prototipare rapidamente, mantenendo i flussi di lavoro in costante movimento ed evitando costose pause nella linea di produzione.
Con questo, diventa una grande scommessa, perché quando si tratta di produrre automobili, la velocità di produzione è incomparabile con il modo tradizionale di produrre e modificare.
Ebbene, sia come prova del concetto che come test ad alta fedeltà, è possibile realizzare prototipi per qualsiasi fase della produzione, consentendo una migliore convalida delle parti durante il processo. Ti dà anche il vantaggio di testare nuovi componenti e sviluppare ulteriormente il modo in cui le parti vengono prodotte, migliorando così le prestazioni del veicolo.
Un altro aspetto notevole dell’uso di questa tecnologia è che offre ai consumatori la possibilità di personalizzare e aggiungere il proprio stile ai prodotti di base.
Può tenere la possibilità di scegliere i colori, disegnare e partecipare a questo processo, aumenta notevolmente la soddisfazione del cliente.
Poiché la personalizzazione di massa è diventata molto più fattibile grazie alla stampa 3D, molte aziende del settore automobilistico hanno iniziato a introdurre parti personalizzate nelle loro auto.
Ebbene, mentre nella produzione tradizionale ci vorrebbe più tempo e costi per creare un componente personalizzato, l’utilizzo della stampa 3D si ottiene istantaneamente, modificando solo il file 3D.
In questo modo è possibile produrre piccoli lotti di pezzi progettati su misura senza aumentare i costi che la personalizzazione dovrebbe sostenere con la produzione tradizionale.
Esempi come questo possiamo vedere in alcuni produttori come BMW o Volkswagen, che hanno introdotto il servizio di personalizzazione, dove i clienti possono scegliere le finiture e aggiungere il proprio stile e design alle varie parti dell’auto.
Creazione di parti complesse
La possibilità di personalizzare le parti e avere libertà di progettazione consente inoltre alla stampa 3D di produrre parti finali complesse e incorporare componenti perfettamente abbinati ai veicoli, creando ulteriore innovazione nelle prestazioni e nell’estetica.
Un esempio di ciò è lo studio di design Bentley, che ha sfruttato la stampa 3D per produrre parti con un alto livello di complessità. Sia le parti che le griglie, le prese d’aria o le maniglie con precisione di dettaglio in microscala, che non sarebbe stato possibile con il metodo di produzione tradizionale.
Produzione delle parti finali
Dopo aver visto come la stampa 3D consente ai produttori di creare prototipi e parti personalizzate, siamo più fiduciosi che con l’evoluzione di questa tecnologia, allo stesso tempo lo farà il settore, poiché facilita notevolmente la sua capacità di produrre parti finali per uso industriale.
Da un lato, consente ai produttori di consolidare più parti in una, riducendo il peso complessivo del veicolo e aumentando l’efficienza del carburante. E d’altra parte, i materiali offerti dalla tecnologia 3D stanno aumentando di qualità per soddisfare standard elevati come parti finali.
D’altra parte, è anche possibile stampare i pezzi di ricambio secondo necessità. A volte, quando guidi un modello più vecchio e devi sostituire una parte che non è in produzione, è quando è più difficile e costoso.
Tuttavia, la stampa 3D della parte mancante risolve notevolmente i problemi di tenuta di un inventario e riduce anche i tempi. Poiché offre ai produttori la possibilità di produrre qualsiasi parte che non sia in stock o difficile da sostituire senza dover cercare nell’inventario, il tutto in modo ottimizzato.