Il nuovo filamento ESD: vantaggi e applicazioni

Oggi vi portiamo un nuovo filamento di stampa molto innovativo nel mondo 3D che ha grandi vantaggi e applicazioni per uso industriale. PETG ESD è un filamento avanzato progettato per l’uso in applicazioni critiche che richiedono protezione contro le scariche elettrostatiche (ESD).

È un composito prodotto utilizzando la tecnologia dei nanotubi di carbonio a parete multipla, tecnologia all’avanguardia e processi di estrusione di precisione.

Tra una delle sue caratteristiche, si distingue per la sua resistenza superficiale target: da 10^7 a 10^9 Ohm, che elimina il rischio di danneggiare i dispositivi elettronici sensibili.

Ma non è tutto, continua a leggere e scopri tutti i vantaggi della stampa 3D che offre questo nuovo materiale.

Applicazioni

Questo composto può essere utilizzato e applicato in molti settori, tra le sue applicazioni si distingue:

  • Parti e strumenti industriali di uso finale.
  • Custodie per dispositivi elettronici.
  • Parti che devono essere resistenti agli agenti chimici e alle scariche elettrostatiche.

Inoltre, è perfetto per strumenti fabbricati ad hoc e parti di produzione, poiché il suo basso restringimento garantisce una stampa 3D accurata e senza rischi di modelli di grandi dimensioni.

Caratteristiche:

Tra le sue caratteristiche va segnalato che è ideale per la stampa senza piatto riscaldato poiché non necessita di busta. Inoltre, il suo basso ritiro/deformazione ne facilita la stampa.

Per quanto riguarda la sua resistenza superficiale, è un materiale coerente e affidabile, poiché ha una grande ritenzione di impatto e allungamento rispetto ad altri materiali.

Vantaggio

Per quanto riguarda i suoi principali vantaggi, il filamento protegge le parti dalla maggior parte degli acidi o degli alcoli, poiché è perfetto per custodie con componenti elettronici e meccanici delicati che lavorano in un ambiente industriale difficile.

Allo stesso modo, si distingue per la sua bassa contaminazione da particelle e il minimo contributo al degasaggio e alla comunicazione ionica.

Protezione contro le scariche elettrostatiche

Un altro grande vantaggio di questo materiale è la sua resistività superficiale in un ampio intervallo da 10 ^ 6 a 10 ^ 9 / mq.

Grado industriale

Grazie al basso restringimento che contiene, permette la precisione e l’affidabilità di ogni stampa, in modo da poter stampare parti 3D molto precise riducendo costi e tempi di consegna.

Resistenza chimica

Come accennato in precedenza, è ideale per la stampa di parti 3D progettate per funzionare in ambienti difficili, poiché consente di esporre gli oggetti stampati in 3D agli acidi, alcoli e alcali più deboli senza rischio di deformazione o danneggiamento.

PETG ESD contro ABS

È importante distinguere che il filamento ABS standard può essere utilizzato in più applicazioni per stampare oggetti e parti che devono resistere ad ambienti caldi e umidi, tuttavia 3DXSTAT ESD è più resistente della maggior parte dei materiali ABS sul mercato, poiché la sua resistenza alla trazione è 42 MPa rispetto all’ABS di altissima qualità che supporta almeno 40 MPa, ecco perché questo filamento supera questo valore.



Plastica nella stampa professionale 3D

Plastica nella stampa professionale D

Se sappiamo già cos’è una stampante 3D e siamo passati al livello di iniziare a stampare, è importante sapere con quale materiale vogliamo lavorare e quali caratteristiche avrà l’oggetto che…

Materiali di stampa 3D ecologici

materiali di stampa d ecologici

Attualmente, siamo tutti consapevoli del problema che esiste con l’inquinamento e l’uso massiccio della plastica, oltre all’esistenza di una cattiva gestione dei rifiuti, che sta causando sempre più problemi ambientali….

Stampa in 3D

stampa in d

Lo scorso giugno, l’European Patent Office (EPO) ha annunciato il vincitore dell’European Inventor Award 2014, considerato l’Oscar dell’inventore, a Charles W. Hull degli Stati Uniti d’America, l’uomo che ha creato…

Apri Chat
Salve 👋
Hai un esperto in linea di stampanti 3D.
Chiemi pure 😊