La nuova tendenza di stampare le tue foto in 3D

Spesso ci imbattiamo in domande frequenti, come scoprire se è possibile stampare cibo, vestiti o qualsiasi altro oggetto di uso quotidiano che ci sia utile. Oggi, tuttavia, approfondiremo la litofania, o il processo di stampa di una normale immagine o fotografia 3D.

È un processo facile per coloro che hanno una profonda comprensione della tecnologia utilizzata nel loro processo, tuttavia molti altri no. Per questo motivo, in questo post cercheremo di approfondire questo argomento molto interessante per tutti coloro che sono interessati al settore 3D e alla creazione di immagini 3D da foto.

Che cos’è la stampa 3D da una foto?

La stampa 3D di un’immagine da una comune fotografia consiste nel processo in cui si ottiene una riproduzione identica all’immagine normale, ma questa volta ha 3 dimensioni. Normalmente, la foto originale avrebbe una larghezza e un’altezza, mentre la foto 3D ha anche uno sfondo e possono stare da sole.

Per eseguire questo processo e ottenere risultati di successo, sono necessari una stampante 3D e un software specifico.

In relazione alla tecnica della litofaria, questo fenomeno consiste nella proiezione di una luce attraverso un foglio semitrasparente in cui è stato modellato il volume.

Le aree più scure della foto vengono tradotte come sezioni più spesse, mentre le aree più chiare appaiono più sottili. Con il quale, questo genererebbe un effetto ombra durante la visualizzazione dell’immagine attraverso il foglio.

Grazie ai progressi della tecnologia e della stampa 3D, questo ha assunto una nuova dimensione molto migliorata, con risultati di rilievo davvero sorprendenti. In questo modo è possibile giocare con la maggiore o minore capacità dei diversi strati che hanno per creare effetti unici, grazie alla luce che li attraversa.

Com’è fatto?

Sebbene possa sembrare un processo molto complicato, creare un’immagine 3D da una semplice foto convenzionale è davvero facile. In relazione alla tecnica della litofaria, questo fenomeno consiste nella proiezione di una luce attraverso un foglio semitrasparente in cui è stato modellato il volume.

Ebbene, un fattore molto importante da tenere in considerazione è la creatività della persona che esegue il processo. Ebbene, i risultati che si otterranno dipendono dal gusto o dalla sfida di cercare design spettacolari.

Successivamente, spieghiamo in dettaglio i passaggi da seguire per stampare la tua foto in 3D e ottenere i migliori risultati.

1. Trova e scegli la tua immagine migliore

Il primo passo nella stampa 3D è scegliere una foto adatta con la massima risoluzione possibile. Per questo è necessario scattare una buona fotografia, che sia ben a fuoco e in buone condizioni di luce.

Suggerimento: evita le foto compresse che di solito vengono inviate tramite i social network, poiché la loro risoluzione è bassa.

Cosa puoi ottenere con un’immagine 3D?

Puoi dare una varietà di usi a un’immagine 3D, dipende esclusivamente dai gusti e dalle preferenze di ciascuno. Ma, se vuoi che ti suggeriamo qualche altra idea innovativa per stupire i tuoi amici o la tua famiglia, ti lasciamo queste opzioni:

Personalizza una tazza di caffè con un’immagine 3D:

Una delle opzioni che i programmi di progettazione consentono è quella di generare un cilindro con l’immagine stampata, ti servirà solo una base che aderisca bene per ottenere la migliore tazza personalizzata.

Incolla le tue foto 3D sul muro insieme a una lampadina

Puoi creare una cornice per foto e inserire una piccola lampadina al suo interno, poiché le fotografie 3D hanno bisogno di luce sul retro per per poter avere un bell’aspetto, una volta che ce l’hai sul risultato è sorprendente.

Ora che conosci la procedura passo passo per creare un’immagine 3D da una foto, è ora di realizzarla.

La stampa 3D di una foto può diventare il miglior regalo di chiunque.



Stampa in 3D

stampa in d

Lo scorso giugno, l’European Patent Office (EPO) ha annunciato il vincitore dell’European Inventor Award 2014, considerato l’Oscar dell’inventore, a Charles W. Hull degli Stati Uniti d’America, l’uomo che ha creato…

Stampa 3D vs Produzione convenzionale

Scopri come la stampa 3D di polimeri e compositi ad alte prestazioni può farti risparmiare tempo e denaro! La stampa 3D sta raggiungendo la sua svolta nella produzione industriale e…

Applicazioni sonore? Resina biocompatibile

applicazioni sonore resina biocompatibile

Resina trasparente BioMed di 3d-type per applicazioni sonore 3d-type continua ad ampliare l’accesso alla produzione digitale nel settore audio con il lancio di BioMed Clear Resin, una resina biocompatibile resistente…

Apri Chat
Salve 👋
Hai un esperto in linea di stampanti 3D.
Chiemi pure 😊