Cibo stampato! La stampa 3D in gastronomia

La stampa 3D entra nel mondo della gastronomia

Può sembrare un po’ folle, potremmo anche pensare che si tratti di un film futuristico o di una serie animata come i supersonic, ma non è così, si tratta di vita reale e stampanti in grado di stampare cibo! Anche se al momento non si tratta di un piatto completo con le sue guarnizioni, sono diventate comuni cose elementari come frittelle o caramelle dalle forme curiose.

Per stampare e mangiare

Non è così semplice come sembra, si tratta di studi che hanno richiesto anni di impegno e dedizione. Come accennato in precedenza, esistono modi per stampare cibo e i pancake sono già stati sperimentati. In questo caso, un padre americano voleva rendere più divertente l’ora della colazione per i suoi figli, così ha creato una “stampante” con una piastra grill incorporata.

Nella stampante c’è un posto dove posizionare l’impasto per hotcake (pancake o pancake) e questo a sua volta è collegato a un computer, dove viene disegnata la forma che si desidera e la stampante posiziona l’impasto sul piatto, facendo un hotcake in qualsiasi modo i tuoi figli potrebbero immaginare.

Foodini: la stampante che cucina

Finora le stampanti alimentari erano in grado di stampare solo un’ampia varietà di alimenti, ma non era possibile cucinarci sopra. In questo senso c’è una grande anticipazione proposta da un’azienda spagnola ed è Foodini, una stampante in grado di stampare ma anche cucinare qualsiasi ricetta.

Il prototipo avrà una connessione internet che ti permetterà di cercare le ricette e programmarle in modo da poterle preparare. Allo stesso modo, può essere programmato dal cellulare, funzionando come una sorta di assistente di cucina privato al quale chiedi il tuo cibo preferito dal cellulare e quando torni a casa lo trovi pronto e caldo.

Dolci alimentari stampati

Una tendenza che si è vista molto anche all’interno dell’incursione gastronomica della stampa 3D è la stampa di caramelle o di varie forme zuccherine, a cui si può dare, letteralmente, qualsiasi forma.

Puoi stampare caramelle gommose, cioccolatini, caramelle e quasi tutte le caramelle che puoi immaginare. Queste stampanti sono un po’ più popolari, ci sono già modelli comuni come la Chef Jet Pro che è emersa nel 2014 come stampante solo zucchero ma si è evoluta per poter stampare quasi tutti i dolci con un unico investimento economico, che è diminuito da 10 mila dollari che originariamente costava.


Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB X2

Stampante D professionale d lab mill

La Stampante Professionale 3D Lab X2 ha due bracci (assi X e Z) indipendenti.
Questo consente diverse modalità di lavoro:

  • DUPLICATE: stampi contemporaneamente due copie dello stesso oggetto.
  • MULTI-MATERIAL: abbini un materiale differente per ogni testa. La testa non utilizzata si parcheggia automaticamente.
  • MULTI-TOOLS: le due teste sono indipendenti e su ognuna di esse puoi montare uno strumento differente.

Stampante 3D Professionale LAB X2-2

stampanteDprofessionaletipsx

La Stampante Professionale 3D LAB X2-2 rappresenta l’evoluzione del modello LAB X2 con due teste e due piatti (assi X, Z e Y) indipendenti.

Con tale modalità si avranno due stampanti 3D in una!

Si aggiunge quindi alle modalità di lavoro della LAB X2 la Modalità X2 ovvero la stampa contemporanea di due oggetti diversi!

Stampante 3D Professionale LAB H5

stampanteDtipsmodelloh

La Stampante Professionale 3D Lab H5 rappresenta la soluzione ideale per chi ha la necessità di realizzare oggetti molto ingombranti dal punto di vista dell’altezza.

Difatti ciò che contraddistingue questa stampante 3D è la possibilità di avere un area di stampa alta 500mm.

Con il modello Lab potrete combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB X2-MILL

stampanteprofessionaleDtipsxmill

La Stampante Professionale 3D LAB X2 MILL è l’unica* stampante 3D che unisce la tecnica additiva con quella sottrattiva!

Mentre la prima testa viene adibita alla stampa, nella seconda una fresa rettifica l’oggetto in modo da ottenere una finitura migliore ed una maggiore precisione dimensionale.



Termoformatura con stampa 3D

termoformatura con stampa d

Le materie plastiche hanno diverse dimensioni, tipi, colori e caratteristiche come materiali. L’ampia varietà di materie plastiche le rende materiali fondamentali per i produttori interessati alla produzione di prototipi e…

Stampa 3D: Miniature e figurine personalizzate

stampa d miniature e figurine personalizzate scaled

Negli ultimi anni, le stampanti 3D sono diventate più convenienti, più facili da usare e più affidabili. Di conseguenza, i professionisti dell’industria dell’intrattenimento, i game designer e gli hobbisti hanno…