1 anno di innovazioni nella stampa 3D

Ora che il 2022 è arrivato, noi di 3D-type tiriamo un sospiro di sollievo per i 12 mesi impegnativi che sono trascorsi e speriamo in cose migliori a venire. Ma prima di farlo, vale la pena guardare indietro e apprezzare tutto il lavoro svolto nell’industria del 3D e tutte le innovazioni che sono state fatte per adattarsi e prosperare in questa “nuova normalità”.

Continua a leggere per dare un’occhiata ai punti salienti del settore della stampa 3D nel 2021.

Aspetti chiave delle innovazioni nella stampa 3D

Innanzitutto, vogliamo evidenziare come autentiche innovazioni, quelle che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Innovazione: hanno realizzato cose nuove con la produzione additiva e sono avanzati nella tecnologia 3D.
  • Impatto: qualsiasi impatto ambientale e sociale che ha portato benefici alla comunità o alla società in generale.
  • Ispirazione: incoraggiare la tecnologia 3D, nonché l’abilità e l’adattamento.

Chiavi per l’innovazione 3D

Affinché l’avanzamento della produzione additiva si sviluppi ad altri livelli, è stata necessaria la precisione nella creazione di strutture complesse e nell’ottenimento di risultati migliori. A tal fine, sono stati compiuti progressi nei seguenti aspetti chiave:

Materiali: esiste una crescente diversità e quantità di materiali utilizzati per la stampa 3D. Inoltre, alcuni sono diversi come materiali riciclati o plastiche tecniche, grazie ai quali è possibile stampare elementi totalmente nuovi.

Velocità: la lentezza nella stampa 3D è storia, e questo è dovuto al fatto che oggigiorno viene stampata cento volte più velocemente rispetto all’inizio.

Efficienza: Attualmente, la stampa 3D ha un alto livello di efficienza dovuto al fatto che riduce l’uso di materiale fino al 90% , rendendo la produzione additiva, il processo di fabbricazione con costi economici e ambientali inferiori, rispetto alla produzione tradizionale.

Personalizzazione: Un altro dei grandi vantaggi di questa tecnologia è la stampa personalizzata, perché grazie a questa è possibile produrre un’infinità di articoli con caratteristiche uniche, senza comportare un grande sovrapprezzo.
Innovazioni nei diversi settori

Innovazioni nel settore sanitario

Uno dei settori che ha beneficiato maggiormente della stampa 3D è stato quello della medicinaVantaggi della stampa 3D delle protesi. Ebbene, la progettazione e la produzione sia di strumenti chirurgici che i grandi progressi nella generazione e nella stampa di parti del corpo, come pelle o tessuti, sono sempre più all’ordine del giorno.

Innovazioni nell’ingegneria

Gli elementi più importanti della produzione additiva nell’ingegneria è la stampa di prototipi nel modo più rapido ed efficiente, oltre a ottenere la stampa di parti in massa a un prezzo più economico. Uno dei progressi che si è distinto di più in questo settore è stata la produzione di una motocicletta elettrica utilizzando la tecnologia 3D.

Va detto che, attualmente, il settore metalmeccanico è quello che ha più interazione con il mondo della stampa 3D.

Innovazioni in architettura e costruzione

Il settore delle costruzioni ha deciso di fare un’offerta per questa tecnologia come mai prima d’ora, come possiamo già vedere case costruite in 3D. Grazie alla sua incorporazione, il prezzo delle abitazioni sarebbe ridotto del 35%.

Sapendo questo, il settore edile e immobiliare subirebbe interruzioni su scala monumentale, poiché le case stampate in 3D sono un’alternativa molto più economica ed ecologica alle case tradizionali. Inoltre, le costruzioni 3D sprecano meno cemento, il che ridurrebbe costi e risorse.

Altri settori che hanno aderito alla rivoluzione 3D

Il settore della gioielleria non è rimasto indietro, perché grazie alla stampa 3D, ha permesso loro di innovare nella produzione di stampi e prototipi ad altri livelli, migliorando il processo di progettazione e riducendo le ore di finitura.

Un altro settore molto interessato a questa tecnologia è stata quella gastronomica, settore che ha utilizzato la tecnologia di stampa 3D per la modellazione di cioccolato o di carne stampa utilizzando ingredienti vegetali.

Hai letto bene! La carne stampata in 3D offre una soluzione molto più sostenibile quando si tratta di nutrire una popolazione in crescita, poiché la carne stampata in 3D offre la stessa soddisfazione del consumatore, ma senza gli effetti dannosi sull’ambiente.

Sappiamo che questo ti ha impressionato, ma c’è ancora molta strada da fare. Bene, il 2022 e gli anni successivi saranno il decollo definitivo della tecnologia 3D. Ecco una sintesi di alcuni progressi previsti.

  • Intelligenza artificiale: riesci a immaginare di parlare con macchine 3D? Ebbene, man mano che l’intelligenza artificiale si adatta a questa tecnologia, diventerà un’abitudine lavorare con le macchine tramite comandi vocali.
  • Velocità: Ci sono ancora molti margini di miglioramento, ma la velocità di produzione dovrebbe aumentare tra le 50 e le 100 volte di più, in quanto è uno dei punti in cui questa tecnologia si è evoluta di più, sia a livello industriale che a livello livello utente.
  • Produzione propria: I miglioramenti implementati hanno causato una riduzione dei prezzi delle stampanti, dando un accesso più esteso alla comunità. Con questo si è adottato maggiormente il concetto di “Fatto in casa”.
  • Sostenibilità: L’uso più efficiente dei materiali e la riduzione delle emissioni nocive ha portato a una migliore sostenibilità, poiché negli anni si stima che le stampanti in metallo sostituiranno quelle in plastica, grazie all’efficienza della stampa 3D.

In conclusione, tutti questi fattori hanno fatto sì che il settore della stampa 3D godesse di ottima salute. Tuttavia, sembra che il 2022 sarà l’anno del decollo definitivo, grazie alla sua evoluzione in velocità e materiali.



Stampa 3D a colori

stampa d a colori

Una stampante 3D è una macchina in grado di replicare progetti 3D, creare pezzi o modelli volumetrici da un disegno fatto da computer, scaricato da Internet o raccolto da uno…

La nuova tendenza di stampare le tue foto in 3D

la nuova tendenza di stampare le tue foto in d

Spesso ci imbattiamo in domande frequenti, come scoprire se è possibile stampare cibo, vestiti o qualsiasi altro oggetto di uso quotidiano che ci sia utile. Oggi, tuttavia, approfondiremo la litofania,…

Apri Chat
Salve 👋
Hai un esperto in linea di stampanti 3D.
Chiemi pure 😊