Quando iniziamo a stampare in 3D tutto ciò che ci viene in mente, comprese le case, è piuttosto impressionante che un’azienda ne abbia costruita una in sole 24 ore.
Situata in Russia, questa casa di 37 metri quadrati è stata costruita in un giorno, ad un prezzo di poco più di $ 10.000.
La società di stampa 3D Apis Cor ha costruito la casa utilizzando una stampante mobile in loco.
I componenti principali della casa, comprese le pareti, le pareti divisorie e il soffitto, sono stati stampati con la miscela di cemento. Accessori come finestre e mobili sono stati aggiunti in seguito e all’esterno della casa è stata data una brillante verniciatura. Il prezzo totale della costruzione è stato di $ 10.134.
“Vogliamo cambiare l’opinione pubblica secondo cui la costruzione non può essere veloce, ecologica, efficiente e affidabile allo stesso tempo”, afferma il fondatore Nikita Chen-yun-tai sul sito web di Apis Cor.
“Il nostro obiettivo è diventare la più grande società di costruzioni internazionale per risolvere i problemi abitativi in tutto il mondo”.
Apis Cor ha affermato di essere la prima azienda a sviluppare una stampante 3D in grado di stampare edifici nello stesso luogo.
Le case stampate in 3D sono in genere realizzate dal sito e assemblate sul sito stesso. L’anno scorso, il primo condominio al mondo stampato in 3D è stato costruito in Cina, con le strutture stampate fuori sede. Un’altra società di costruzioni cinese è riuscita a stampare una casa a due piani nel sito. Vale la pena notare che ci sono voluti circa 45 giorni, sebbene la struttura assomigli molto più a quella di una casa convenzionale rispetto a quella di Apis Cor. Immagina le diverse forme e dimensioni che le case potrebbero avere in futuro con questa tecnologia.