Stampa 3D: Miniature e figurine personalizzate

Negli ultimi anni, le stampanti 3D sono diventate più convenienti, più facili da usare e più affidabili. Di conseguenza, i professionisti dell’industria dell’intrattenimento, i game designer e gli hobbisti hanno abbracciato queste tecnologie per creare miniature stampate in 3D.

Questa guida completa alla stampa 3D di miniature e figure personalizzate ti mostrerà come dare vita ai tuoi modelli digitali iperrealistici, quali processi utilizzare per farlo, come post-finire e dipingere le tue stampe 3D e dove puoi trovare 3D modelli per miniature. Inoltre, la pubblicazione metterà in evidenza altre aziende che stanno già utilizzando la stampa 3D per dare vita ai loro modelli digitali.

La stampa 3D nel settore dell’intrattenimento e dei giochi

La stampa 3D si sta facendo strada in vari settori come tecnologia utile per la creazione di modelli personalizzati. Nei campi della modellazione e dell’intrattenimento, la stampa 3D consente ai designer di creare figure , miniature, modelli di personaggi, sculture, oggetti di scena cinematografici, modelli in stop-motion e pezzi d’arte e decorazione realistici, dettagliati, unici e riproducibili con un costo sostenibile e veloce tempi di consegna.

La stampa 3D sta anche trasformando l’industria cinematografica e televisiva. Oggetti di scena o oggetti di scena come Russell Bobbitt nei film Marvel e Jaco Snyman per la serie Raised By Wolves , così come lo studio di design ed effetti visivi Aaron Sims Creative nel caso di Stranger Things , hanno abbracciato la tecnologia perché fa risparmiare molto tempo nella realizzazione di oggetti di scena e incoraggia la creatività nel processo di progettazione. La creazione diventa più flessibile e fluida e oggetti di scena e modelli possono essere eseguiti in modo efficiente.

Nel mondo dei giochi da tavolo, sono nate comunità Internet per giochi come D&D (Dungeons and Dragons) in cui i giocatori utilizzano stampanti 3D per creare miniature, figurine, terreni, paesaggi e altri accessori di gioco unici.

La produzione additiva offre buone pratiche di progettazione e ingegneria sia agli hobbisti che ai produttori di miniature, che saranno entusiasti di vedere i disegni della loro immaginazione prendere vita su una stampante 3D.

Le migliori tecnologie di stampa 3D per miniature

Tutte le tecnologie di stampa 3D utilizzano un processo chiamato produzione additiva. Le stampanti 3D creano parti tridimensionali da modelli CAD, aggiungendo successivamente materiale strato dopo strato fino a creare un oggetto fisico. Oggetti di scena, progettisti di giochi e hobbisti possono utilizzare le seguenti tecnologie di stampa 3D per creare una varietà di oggetti di scena, miniature e figure.

Modellazione a deposizione fusa (FDM)

Fused Deposition Modeling (FDM) , noto anche come Fused Filament Fabrication (FFF), è la forma più diffusa di stampa 3D di consumo, alimentata dall’avvento delle stampanti 3D per hobbisti. Le stampanti 3D FDM costruiscono parti fondendo ed estrudendo un filamento termoplastico che un estrusore deposita strato dopo strato sull’area di stampa.

Rispetto ad altri processi di stampa 3D, FDM crea linee di livello più grandi e più visibili, risultando in prodotti finali meno dettagliati. Una stampante 3D FDM è utile per creare miniature in modo economico e rapido in applicazioni in cui il livello di dettaglio della superficie è meno importante.

A seconda del modello utilizzato, la post-finitura della stampa 3D potrebbe richiedere solo la rimozione dei supporti. Tuttavia, le figure complesse stampate con una stampante FDM richiedono più strutture di supporto che possono essere difficili da rimuovere e richiedono la levigatura per rimuovere i segni di supporto dalle miniature finite.

Le stampanti FDM sono l’opzione meno costosa. Una stampante FDM desktop di fascia bassa può costare meno di $ 500, mentre una stampante FDM più professionale può costare fino a $ 2.000-4.000.

Stereolitografia (SLA)

Le stampanti stereolitografia (SLA) sono le stampanti 3D desktop più versatili e precise sul mercato. La tecnologia della stampante SLA si basa sulla polimerizzazione in vasca o sulla stampa della resina, che polimerizza la resina utilizzando un laser e la trasforma in plastica indurita. La stampa 3D in resina produce miniature e figure finemente dettagliate con una superficie di alta qualità, grazie a una gamma di materiali avanzati.

Una figura stampata su una stampante SLA richiede un processo di post-polimerizzazione di media lunghezza, ma sono disponibili opzioni di post-polimerizzazione automatiche . Le strutture di supporto sulle stampanti SLA, in particolare quelle sulle stampanti Low Force Stereolithography (LFS) come 3d-type LAB H2/H3 e LAB H5, sono facili da rimuovere.

Le stampanti 3D SLA offrono anche un’ampia gamma di materiali , alimentando applicazioni al di fuori del regno della stampa 3D tradizionale, come lo stampaggio di silicone , la colata di stagno e la colata a cera persa.

3d-type vende stampanti 3D SLA desktop ad alta risoluzione e di qualità in miniatura a partire da $ 3.499, mentre le stampanti 3D SLA di grande formato partono da $ 10.999.

Sinterizzazione laser selettiva (SLS)

La sinterizzazione laser selettiva (SLS) utilizza un laser ad alta potenza per fondere piccole particelle di polvere polimerica. Poiché la polvere non fusa funge da supporto per il pezzo durante la stampa, non è necessario aggiungere strutture di supporto in modo specifico. Ciò rende la stampa 3D in polvere ideale per modelli complessi e geometrie complesse, come rilievi interni, sottosquadri, pareti sottili e rilievi negativi.

Le parti realizzate con SLS hanno una finitura superficiale leggermente granulosa, ma non hanno quasi nessuna linea di strato visibile. Il materiale più comune per la sinterizzazione laser selettiva è il nylon, un tecnopolimero termoplastico ad alta capacità utilizzato sia per i prototipi funzionali che per la produzione finale.

Poiché le stampanti SLS sono macchine industriali, il prezzo iniziale era più alto, almeno circa $ 100.000, il che le rendeva inaccessibili per molte aziende. Tuttavia, 3d-type ha introdotto LAB X2 per colmare questa lacuna e creare la propria categoria con la prima stampante 3D SLS industriale funzionante che offre alta qualità per meno dei tradizionali sistemi SLS industriali. La stampante partirà da $ 18.499.

Iniezione di legante

Il getto del legante è simile alla stampa SLS, ma utilizza un agente legante invece del calore per legare insieme il materiale in polvere. Nella modellistica, l’uso più comune dell’iniezione di legante è creare figure a colori da materiali come l’arenaria.

Come l’SLS, l’iniezione di legante non richiede strutture di supporto, poiché la polvere circostante fornisce il supporto necessario per il modello. Tuttavia, le parti prodotte dalle stampanti a getto di legante sono molto fragili e porose. Ciò significa che il processo non è l’ideale per progetti complessi, poiché le parti possono rompersi in post-finitura a causa della fragilità del materiale.

Le stampanti 3D Binder jet sono macchine industriali costose, il cui prezzo varia da $ 30.000 a oltre $ 100.000.

Suggerimenti per le miniature di stampa 3D

Il livello di dettaglio e la precisione richiesti per stampare le miniature possono essere difficili. Al di là del processo di stampa, la post-finitura avrà un enorme impatto sullo stato finale della miniatura. Ecco alcuni suggerimenti per la stampa 3D e la preparazione delle miniature.

Come migliorare la qualità delle tue stampe 3D

Ci sono due grandi fattori che influenzano la qualità delle stampe 3D: le linee dei livelli e le strutture di supporto.

Più spessi sono gli strati utilizzati per la figura stampata in 3D, più visibili saranno le linee degli strati. Se le linee del livello sono spesse, creano un effetto “sfalsato” su una superficie piana o inclinata o fanno apparire le superfici arrotondate “pixelate”. Uno spessore dello strato inferiore si tradurrà in una superficie di qualità superiore e stampe più lisce.

La stampa FDM tende a utilizzare strati più spessi e le linee di livello sono più visibili anche alla stessa altezza dello strato a causa del modo in cui le parti sono formate. Le stampanti SLA sono in grado di stampare con vari spessori di strato, inclusi strati incredibilmente sottili da 25 micron, a seconda della qualità di stampa desiderata, rendendole la scelta ideale per la visualizzazione dei minimi dettagli. Le stampanti SLS e binder jet stampano con strati intorno ai 100-110 micron, ma le linee degli strati sono praticamente invisibili sulle parti finali.

Sulle stampanti FDM e SLA , le stampe 3D includono strutture di supporto che fungono da ponteggi per la parte durante il processo di stampa. Queste strutture di supporto dovranno essere rimosse in un secondo momento, il che può essere difficile per le stampe FDM e abbastanza facile per le stampe SLA (a seconda dell’orientamento della parte). Un complicato processo di rimozione del supporto lascerà segni sul prodotto finito, che deve essere levigato e lucidato per ottenere una finitura di alta qualità.

Post-finitura di miniature stampate in 3D

I tuoi modelli non saranno completi senza una finitura perfetta. Dopo la stampa, la post-finitura delle miniature con un primer e vernice darà loro un tocco finale impeccabile e la personalizzazione che le renderà davvero uniche nel loro genere.

Preparare le miniature per la pittura

Puoi finire una figura stampata in 3D in qualsiasi modo che favorisca l’obiettivo finale della tua stampa 3D. Molti modelli sembrano impressionanti appena stampati, ma le tue miniature possono essere migliorate dipingendole.

Prima di dipingere, rimuovere tutte le strutture di supporto dalle figure stampate e carteggiare le figure per rimuovere i segni lasciati dalle strutture di supporto. Il grado di levigatura e lucidatura di un oggetto dipenderà dalla sua finitura. Sulle stampe FDM, potrebbe essere necessaria una levigatura aggiuntiva per ridurre l’effetto “a gradini” delle linee di livello, mentre le stampe SLA dovrebbero avere una superficie liscia e diritta.

Ti consigliamo di applicare un primer dopo aver levigato la tua miniatura 3D. La scelta del primer giusto aiuterà la tua miniatura stampata in 3D a ottenere una finitura professionale.

Tipi di vernice per la tua miniatura 3D

Per la pittura a mano dettagliata della tua miniatura stampata in 3D, la vernice acrilica è un’opzione versatile. La vernice acrilica tende a legarsi bene alla plastica, ma controlla sempre che la vernice che hai scelto abbia “plastica” o “multi-superficie” tra i suoi usi e sempre adescare prima di dipingere.

La vernice spray, se applicata correttamente, può anche dare alla tua miniatura personalizzata una finitura liscia, lucida e uniforme. La finitura della tua vernice spray può avvicinarsi alla qualità professionale se applichi un buon primer e uno spesso fondo per mantenere il colore coerente. Rifinire sempre con un top coat resistente alle imperfezioni.

Cerca modelli 3D per miniature

La stampa 3D inizia sempre con un modello digitale. Puoi scaricare un modello in miniatura gratuito oa pagamento, progettare il modello tu stesso o persino scansionare un oggetto esistente e convertirlo in un file 3D.

File di modelli in miniatura da scaricare

Se hai appena iniziato il tuo viaggio di stampa 3D, il download di progetti predefiniti può semplificare la stampa. Ci sono enormi comunità incentrate sulle miniature di gioco, come le figure di Dungeons and Dragons. La ricerca di comunità come Pinshape , MyMiniFactory , Cults o Thingiverse è un ottimo modo per trovare modelli di modelli 3D in miniatura da utilizzare per le tue stampe.

Software di progettazione per la stampa 3D di miniature

Il giusto software di modellazione 3D ti aiuterà a progettare le tue miniature personalizzate pronte per la stampa 3D. Se stai creando miniature, hai bisogno di funzionalità di progettazione dettagliate. Il software CAD specializzato nella progettazione o animazione di giochi fornisce spesso gli strumenti granulari necessari per creare miniature realistiche.

Ad esempio, ZBrush è uno strumento di scultura digitale che combina varie tecniche artistiche per creare modelli ad alta risoluzione. ZBrush viene utilizzato principalmente dagli utenti per realizzare progetti per film, giochi e animazioni, rendendolo ideale per creare figure realistiche . Puoi saperne di più su come ZBrush viene utilizzato per scolpire, modellare e visualizzare rapidamente su un supporto digitale con questo webinar.

Scansione delle tue miniature per la stampa 3D

Una stampa 3D personalizzata non deve necessariamente basarsi su un design digitale completamente originale. Invece, puoi anche eseguire una scansione 3D di un oggetto esistente . Sono disponibili molte opzioni di scansione, da fotocamere con rilevamento della profondità e fotogrammetria a basso costo a scanner professionali ad alta definizione.

Prima di poter stampare una parte in 3D, dovrai spesso adattare, ottimizzare e finalizzare le tue scansioni 3D. Con Meshmixer , non solo è possibile ottimizzare una mesh di triangoli, ma anche riscolpire intere sezioni, stilizzare il modello o aggiungervi utili funzioni.

Inizia a stampare miniature in 3D

Che tu sia uno scultore professionista, un modellista, un hobbista o un giocatore, la stampa 3D SLA è uno strumento ideale per realizzare versioni fisiche iperrealistiche di modelli digitali in poche ore, sulla tua scrivania.

Inizia a stampare in 3D le tue miniature e figure personalizzate con dettagli incredibili e a un prezzo accessibile; Dai vita alle tue migliori idee su larga scala con la LAB X2.



Stampi per professionisti: Come realizzarli

stampi per professionisti come realizzarli

La comparsa delle muffe nell’età del bronzo ha affinato i processi di lavorazione grezzi praticati dai nostri antenati. Da allora le tecniche di produzione di stampi sono in aumento, poiché…

Stampante 3D per alimenti: Le nuove frontiere

stampante d per alimenti le nuove frontiere

Vuoi una voglia di maccheroni e che sia pronto in un minuto e con pochissimi pasticci? Interessante, ma… Le nostre nonne hanno mai immaginato di cucinare senza fornelli o riscaldare…

Lascia un commento

Apri Chat
Salve 👋
Hai un esperto in linea di stampanti 3D.
Chiemi pure 😊