Sedie a rotelle per animali: Arrivano quelle 3D

Come abbiamo visto nei post precedenti, la stampa 3D si è evoluta e, con essa, è stata incorporata in tutti i tipi di campi e aree come medicina, tecnologia, gastronomia, architettura o restauro. Ebbene, nel prossimo post descriveremo come sono state realizzate sedie a rotelle 3D dalla stampa 3D per alcuni animali (soprattutto cani e gatti) che sono disabili, hanno malformazioni o hanno difficoltà motorie.

L’utilità di questa tecnica di stampa sta crescendo gradualmente e questo significa che sia le aziende che i singoli utenti la richiedono nel loro ambiente di lavoro e/o stile di vita.

La qualità della vita dopo una malattia o un incidente è essenziale sia per gli animali che per i loro proprietari. Grazie a queste sedie, ad esempio, i cani possono condurre una vita più o meno normale, recuperare la propria autostima e raggiungere il benessere fisico.

L’ideologo e inventore canadese Rickee ha inventato FiGo, una sedia a rotelle realizzata con parti stampate in 3D. Il primo cane ad usarlo fu un bulldog francese di nome Anne Murray. Secondo i media digitali i3drevista, il canadese ha utilizzato materiali economici accessibili a tutte le tipologie di proprietari e la sedia su cui poggia l’animale è completamente personalizzabile, secondo il gusto dell’acquirente.

Sebbene in primo luogo questo esperimento sia stato condotto pensando a cani e gatti di piccola taglia, i materiali e le barre possono essere adattati alla carnagione dell’animale in base alle loro proporzioni e dimensioni. Inoltre, la sedia a rotelle è stata progettata utilizzando l’applicazione software OpenSCAD, che consente al progettista di inventare modelli 3D esatti e regolare i parametri per creare forme geometriche.

Allo stesso modo, ci sono anche molte piattaforme e associazioni a livello internazionale che sostengono la cura degli animali con qualche tipo di disabilità. Uno di questi esempi è il Progetto Nala, che aiuta i cani in difficoltà per l’adozione e la cura successive.

Questo progetto venezuelano ha fatto scalpore nelle reti lo scorso anno a causa di un video pubblicato su Instagram. In esso sono apparsi due cuccioli di cane senza zampe anteriori che camminavano grazie a sedie a rotelle stampate in 3D, il che ha significato che questi cani possono continuare la loro vita come prima.


Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB X2-2

stampanteDprofessionaletipsx

La Stampante Professionale 3D LAB X2-2 rappresenta l’evoluzione del modello LAB X2 con due teste e due piatti (assi X, Z e Y) indipendenti.

Con tale modalità si avranno due stampanti 3D in una!

Si aggiunge quindi alle modalità di lavoro della LAB X2 la Modalità X2 ovvero la stampa contemporanea di due oggetti diversi!

Stampante 3D Professionale LAB X2-MILL

stampanteprofessionaleDtipsxmill

La Stampante Professionale 3D LAB X2 MILL è l’unica* stampante 3D che unisce la tecnica additiva con quella sottrattiva!

Mentre la prima testa viene adibita alla stampa, nella seconda una fresa rettifica l’oggetto in modo da ottenere una finitura migliore ed una maggiore precisione dimensionale.

Stampante 3D Professionale LAB H2/H3

stampanteDtipshh

La Stampante Professionale 3D Lab H2/H3 è la solida base sulla quale combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB CLOSED

StampanteDprofessionaleLABCLOSED

La Stampante Professionale 3D Lab CLOSED rappresenta l’ultimo traguardo in termini di efficienza e capacità di produzione.

Introduce molte novità come il braccio a doppio estrusore con filamento da 3mm e 1.75mm, il sensore di prossimità che esegue in automatico la flatness, doppio piatto indipendente per stampare contemporaneamente progetti differenti e molto altro.



Stampante 3D per alimenti: Le nuove frontiere

stampante d per alimenti le nuove frontiere

Vuoi una voglia di maccheroni e che sia pronto in un minuto e con pochissimi pasticci? Interessante, ma… Le nostre nonne hanno mai immaginato di cucinare senza fornelli o riscaldare…

Costruisci il tuo robot con la stampa 3D

costruisci il tuo robot con la stampa d

Siamo tornati imprimaker. Questa volta per dirvi il nostro segreto meglio custodito. Ora puoi ordinare la stampa del tuo robot in 3D. Mito o realtà? Realtà! La stampa 3D riunisce…

Casa stampata in 3D in sole 24 ore

casa stampata in d in sole  ore

Quando iniziamo a stampare in 3D tutto ciò che ci viene in mente, comprese le case, è piuttosto impressionante che un’azienda ne abbia costruita una in sole 24 ore. Situata…

Lascia un commento