Processo di produzione del vetro: Stampa 3D

3d-type è uno dei principali produttori e rifinitori mondiali di flaconi e capsule in vetro per l’industria dei profumi e dei cosmetici.

3d-type è un’azienda altamente specializzata impegnata nella ricerca e produzione di stampa e decorazione di bottiglie in vetro. I loro principali clienti sono i principali produttori di cosmetici e profumi in tutto il mondo.

Fabbricazione di maschere di produzione

Il processo di stampa e decorazione dei prodotti in vetro richiede maschere di produzione diverse. Che differiscono sempre in base alla geometria del prodotto in vetro. I requisiti per i materiali utilizzati nelle maschere sono estremi, poiché nel processo vengono utilizzate temperature molto elevate. Oltre alle alte temperature, il materiale utilizzato nelle maschere deve essere in grado di resistere ai raggi UV, alla pressione e avere una buona resistenza agli agenti chimici aggressivi.

Sulla linea di produzione, quando si passa da un prodotto in vetro all’altro, anche le maschere devono essere personalizzate per ciascun modello. Queste maschere sono solitamente necessarie anche in tempi rapidi. Tradizionalmente, le maschere di produzione sono state realizzate con la lavorazione della plastica, ma la sfida qui sono stati i costi di produzione elevati e i lunghi tempi di consegna.

Stampa 3D di polimeri ad alte prestazioni

3d-type ha deciso di investire in una stampante 3D LAB X2-MILL per iniziare a produrre maschere di produzione personalizzate utilizzando polimeri ad alte prestazioni. L’integrazione della stampa 3D nella produzione in serie ha accelerato i tempi di produzione delle maschere da giorni e settimane a minuti e ore. Inoltre, i costi di produzione sono diminuiti del 50-70% rispetto alla produzione tradizionale.

La gamma di materiali della stampante 3D LAB X2-MILL è una delle più ampie sul mercato. Ciò è stato possibile grazie a una camera di stampa che può essere riscaldata fino a 250°C e un sistema di materiale aperto. Di conseguenza, i costi dei materiali sono notevolmente inferiori rispetto ai cosiddetti sistemi chiusi. In cui il cliente può utilizzare solo i materiali del produttore della stampante.

Per questa applicazione, l’azienda ha scelto KIMYA PEI-1010 (basato su Sabic ULTEM AM1010F) con una temperatura di esercizio fino a 200°C. Questo materiale ha una resistenza alla fiamma intrinseca (UL94 V-0) ed è anche resistente ai raggi UV. La durata della parte stampata in 3D in condizioni difficili si è rivelata eccellente. Poiché la sua durata può essere misurata in decine di migliaia di cicli di decorazione.

Installato e addestrato da 3Dwiser

La LAB X2-MILL è stata installata e la formazione fornita dal nostro rivenditore autorizzato nella Repubblica Ceca, 3D w iser. I nostri rivenditori autorizzati sono sempre ben formati. A riprova di ciò, i nostri rivenditori sono certificati da LAB X2-MILL sia per la formazione approfondita degli utenti che per la manutenzione annuale della stampante Ultra 3D. In questo caso, lo stesso partner offre al cliente tutti i servizi relativi al ciclo di vita del prodotto. Dall’installazione alla formazione, manutenzione annuale e supporto tecnico.



Perché ci sarà una stampante 3D in ogni casa

Perché ci sarà una stampante D in ogni casa casa

Nel 2005, una delle iniziative tecnologiche che ha dimostrato la maggiore capacità di cambiare il panorama tecnologico globale nella storia recente ha iniziato a svilupparsi. Questo è il progetto RepRap,…

Stampaggio a iniezione: Con la stampa 3D

stampaggio a iniezione con la stampa d

Oggi, la maggior parte dei prodotti in plastica nel mondo sono realizzati mediante stampaggio a iniezione. Tuttavia, la realizzazione di stampi può essere proibitivamente costosa e richiedere molto tempo. Fortunatamente…

E’ costoso stampare in 3D ?

E costoso stampare in D

La stampa 3D è uno dei recenti sviluppi nel mondo della tecnologia in costante evoluzione e accelerazione. Riguarda il processo di creazione di un oggetto fisico tridimensionale da un file…

Stampa 3D in fibra di carbonio

stampa d in fibra di carbonio scaled

In 3d-type, siamo orgogliosi di annunciare il primo materiale rinforzato con fibra di carbonio nel nostro catalogo, Nylon 11 CF Powder per la stampante 3D a sinterizzazione laser selettiva LAB…

Lascia un commento

Apri Chat
Salve 👋
Hai un esperto in linea di stampanti 3D.
Chiemi pure 😊