Processo di produzione del vetro: Stampa 3D

3d-type è uno dei principali produttori e rifinitori mondiali di flaconi e capsule in vetro per l’industria dei profumi e dei cosmetici.

3d-type è un’azienda altamente specializzata impegnata nella ricerca e produzione di stampa e decorazione di bottiglie in vetro. I loro principali clienti sono i principali produttori di cosmetici e profumi in tutto il mondo.

Fabbricazione di maschere di produzione

Il processo di stampa e decorazione dei prodotti in vetro richiede maschere di produzione diverse. Che differiscono sempre in base alla geometria del prodotto in vetro. I requisiti per i materiali utilizzati nelle maschere sono estremi, poiché nel processo vengono utilizzate temperature molto elevate. Oltre alle alte temperature, il materiale utilizzato nelle maschere deve essere in grado di resistere ai raggi UV, alla pressione e avere una buona resistenza agli agenti chimici aggressivi.

Sulla linea di produzione, quando si passa da un prodotto in vetro all’altro, anche le maschere devono essere personalizzate per ciascun modello. Queste maschere sono solitamente necessarie anche in tempi rapidi. Tradizionalmente, le maschere di produzione sono state realizzate con la lavorazione della plastica, ma la sfida qui sono stati i costi di produzione elevati e i lunghi tempi di consegna.

Stampa 3D di polimeri ad alte prestazioni

3d-type ha deciso di investire in una stampante 3D LAB X2-MILL per iniziare a produrre maschere di produzione personalizzate utilizzando polimeri ad alte prestazioni. L’integrazione della stampa 3D nella produzione in serie ha accelerato i tempi di produzione delle maschere da giorni e settimane a minuti e ore. Inoltre, i costi di produzione sono diminuiti del 50-70% rispetto alla produzione tradizionale.

La gamma di materiali della stampante 3D LAB X2-MILL è una delle più ampie sul mercato. Ciò è stato possibile grazie a una camera di stampa che può essere riscaldata fino a 250°C e un sistema di materiale aperto. Di conseguenza, i costi dei materiali sono notevolmente inferiori rispetto ai cosiddetti sistemi chiusi. In cui il cliente può utilizzare solo i materiali del produttore della stampante.

Per questa applicazione, l’azienda ha scelto KIMYA PEI-1010 (basato su Sabic ULTEM AM1010F) con una temperatura di esercizio fino a 200°C. Questo materiale ha una resistenza alla fiamma intrinseca (UL94 V-0) ed è anche resistente ai raggi UV. La durata della parte stampata in 3D in condizioni difficili si è rivelata eccellente. Poiché la sua durata può essere misurata in decine di migliaia di cicli di decorazione.

Installato e addestrato da 3Dwiser

La LAB X2-MILL è stata installata e la formazione fornita dal nostro rivenditore autorizzato nella Repubblica Ceca, 3D w iser. I nostri rivenditori autorizzati sono sempre ben formati. A riprova di ciò, i nostri rivenditori sono certificati da LAB X2-MILL sia per la formazione approfondita degli utenti che per la manutenzione annuale della stampante Ultra 3D. In questo caso, lo stesso partner offre al cliente tutti i servizi relativi al ciclo di vita del prodotto. Dall’installazione alla formazione, manutenzione annuale e supporto tecnico.


Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB H5

stampanteDtipsmodelloh

La Stampante Professionale 3D Lab H5 rappresenta la soluzione ideale per chi ha la necessità di realizzare oggetti molto ingombranti dal punto di vista dell’altezza.

Difatti ciò che contraddistingue questa stampante 3D è la possibilità di avere un area di stampa alta 500mm.

Con il modello Lab potrete combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB X2

Stampante D professionale d lab mill

La Stampante Professionale 3D Lab X2 ha due bracci (assi X e Z) indipendenti.
Questo consente diverse modalità di lavoro:

  • DUPLICATE: stampi contemporaneamente due copie dello stesso oggetto.
  • MULTI-MATERIAL: abbini un materiale differente per ogni testa. La testa non utilizzata si parcheggia automaticamente.
  • MULTI-TOOLS: le due teste sono indipendenti e su ognuna di esse puoi montare uno strumento differente.

Stampante 3D Professionale LAB H2/H3

stampanteDtipshh

La Stampante Professionale 3D Lab H2/H3 è la solida base sulla quale combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB X2-MILL

stampanteprofessionaleDtipsxmill

La Stampante Professionale 3D LAB X2 MILL è l’unica* stampante 3D che unisce la tecnica additiva con quella sottrattiva!

Mentre la prima testa viene adibita alla stampa, nella seconda una fresa rettifica l’oggetto in modo da ottenere una finitura migliore ed una maggiore precisione dimensionale.



La stampa 3D inizia ad entrare nelle case

La stampa D inizia ad entrare nelle casei

Le stampanti 3D vengono aggiunte all’infrastruttura che cambierà il mondo – Internet, energie rinnovabili -. “L’invenzione del millennio”, lo chiamano. Basta dare un’occhiata alle fortune che ora escono in “Forbes”: Stratasys e…

Casa stampata in 3D in sole 24 ore

casa stampata in d in sole  ore

Quando iniziamo a stampare in 3D tutto ciò che ci viene in mente, comprese le case, è piuttosto impressionante che un’azienda ne abbia costruita una in sole 24 ore. Situata…

Lascia un commento