L’oggetto stampato in 3D più grande del mondo

Ad agosto 2016, la più grande azienda aerospaziale del mondo, composta da aerei commerciali, aerei militari, satelliti, armi, sistemi di difesa, comunicazione e logistica basata sulle prestazioni, come Boeing, ha avuto il piacere di ottenere tra le sue fila la parte più grande del mondo per un aereo.

Questa notizia è apparsa su alcuni media internazionali attraverso il Guinness dei primati, che certifica sfide e attività quasi impossibili da svolgere e, in questo caso, un’impresa come questa.

Secondo la versione digitale di FayerWayer in spagnolo, i ricercatori dell’American Oak Ridge National Laboratory hanno creato e prodotto, in primo luogo, una versione tridimensionale di uno strumento di regolazione chiamato “trim-and-drill”.

Attraverso questo strumento, la produzione delle ali del modello 777X ha iniziato (da quest’anno) la sua preparazione cercando di risparmiare tempo, denaro ed energia, anche se non inizierà a decollare o volare fino all’inizio dell’anno 2020.

Il pezzo ha richiesto poco più di 30 ore per la stampa e ha utilizzato vari componenti come: materiali plastici compositi e fibra di carbonio. Inoltre, le dimensioni esatte di questo modulo erano: 17,5 piedi di lunghezza (5,3 metri), 5,5 piedi di larghezza (1,6 metri) e 1,5 piedi di altezza (0,5 metri), con un peso di 1.650 libbre (750 chilogrammi), secondo la rivista i3drevista.

Inoltre, per modellare il pezzo, è stato necessario utilizzare nella sua produzione un materiale termoplastico Acrilonitrile Butadiene Stirene (ABS): è una plastica amorfa, molto resistente all’impatto dei colpi e cerca potenza nel risultato finale se va essere esposto a temperature eccessive.

È chiaro che la tecnologia 3D risiede sempre di più nell’architettura, nell’aeronautica e nella progettazione della stampa digitale, il che significa che grandi industrie come l’industria automobilistica la utilizzano per ridurre i costi e i tempi di produzione.


Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB X2-MILL

stampanteprofessionaleDtipsxmill

La Stampante Professionale 3D LAB X2 MILL è l’unica* stampante 3D che unisce la tecnica additiva con quella sottrattiva!

Mentre la prima testa viene adibita alla stampa, nella seconda una fresa rettifica l’oggetto in modo da ottenere una finitura migliore ed una maggiore precisione dimensionale.

Stampante 3D Professionale LAB CLOSED

StampanteDprofessionaleLABCLOSED

La Stampante Professionale 3D Lab CLOSED rappresenta l’ultimo traguardo in termini di efficienza e capacità di produzione.

Introduce molte novità come il braccio a doppio estrusore con filamento da 3mm e 1.75mm, il sensore di prossimità che esegue in automatico la flatness, doppio piatto indipendente per stampare contemporaneamente progetti differenti e molto altro.

Stampante 3D Professionale LAB X2-2

stampanteDprofessionaletipsx

La Stampante Professionale 3D LAB X2-2 rappresenta l’evoluzione del modello LAB X2 con due teste e due piatti (assi X, Z e Y) indipendenti.

Con tale modalità si avranno due stampanti 3D in una!

Si aggiunge quindi alle modalità di lavoro della LAB X2 la Modalità X2 ovvero la stampa contemporanea di due oggetti diversi!

Stampante 3D Professionale LAB H5

stampanteDtipsmodelloh

La Stampante Professionale 3D Lab H5 rappresenta la soluzione ideale per chi ha la necessità di realizzare oggetti molto ingombranti dal punto di vista dell’altezza.

Difatti ciò che contraddistingue questa stampante 3D è la possibilità di avere un area di stampa alta 500mm.

Con il modello Lab potrete combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.



Materiali utilizzati nella stampa 3D

materiali utilizzati nella stampa d

Ti abbiamo fornito un elenco completo di materiali di stampa 3D che rendono possibile la prototipazione tramite stampanti 3D. Sebbene alcuni siano più semplici di altri, i materiali offerti per…

Lascia un commento