L’oggetto stampato in 3D più grande del mondo

Ad agosto 2016, la più grande azienda aerospaziale del mondo, composta da aerei commerciali, aerei militari, satelliti, armi, sistemi di difesa, comunicazione e logistica basata sulle prestazioni, come Boeing, ha avuto il piacere di ottenere tra le sue fila la parte più grande del mondo per un aereo.

Questa notizia è apparsa su alcuni media internazionali attraverso il Guinness dei primati, che certifica sfide e attività quasi impossibili da svolgere e, in questo caso, un’impresa come questa.

Secondo la versione digitale di FayerWayer in spagnolo, i ricercatori dell’American Oak Ridge National Laboratory hanno creato e prodotto, in primo luogo, una versione tridimensionale di uno strumento di regolazione chiamato “trim-and-drill”.

Attraverso questo strumento, la produzione delle ali del modello 777X ha iniziato (da quest’anno) la sua preparazione cercando di risparmiare tempo, denaro ed energia, anche se non inizierà a decollare o volare fino all’inizio dell’anno 2020.

Il pezzo ha richiesto poco più di 30 ore per la stampa e ha utilizzato vari componenti come: materiali plastici compositi e fibra di carbonio. Inoltre, le dimensioni esatte di questo modulo erano: 17,5 piedi di lunghezza (5,3 metri), 5,5 piedi di larghezza (1,6 metri) e 1,5 piedi di altezza (0,5 metri), con un peso di 1.650 libbre (750 chilogrammi), secondo la rivista i3drevista.

Inoltre, per modellare il pezzo, è stato necessario utilizzare nella sua produzione un materiale termoplastico Acrilonitrile Butadiene Stirene (ABS): è una plastica amorfa, molto resistente all’impatto dei colpi e cerca potenza nel risultato finale se va essere esposto a temperature eccessive.

È chiaro che la tecnologia 3D risiede sempre di più nell’architettura, nell’aeronautica e nella progettazione della stampa digitale, il che significa che grandi industrie come l’industria automobilistica la utilizzano per ridurre i costi e i tempi di produzione.


Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB X2

Stampante D professionale d lab mill

La Stampante Professionale 3D Lab X2 ha due bracci (assi X e Z) indipendenti.
Questo consente diverse modalità di lavoro:

  • DUPLICATE: stampi contemporaneamente due copie dello stesso oggetto.
  • MULTI-MATERIAL: abbini un materiale differente per ogni testa. La testa non utilizzata si parcheggia automaticamente.
  • MULTI-TOOLS: le due teste sono indipendenti e su ognuna di esse puoi montare uno strumento differente.

Stampante 3D Professionale LAB H2/H3

stampanteDtipshh

La Stampante Professionale 3D Lab H2/H3 è la solida base sulla quale combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB X2-MILL

stampanteprofessionaleDtipsxmill

La Stampante Professionale 3D LAB X2 MILL è l’unica* stampante 3D che unisce la tecnica additiva con quella sottrattiva!

Mentre la prima testa viene adibita alla stampa, nella seconda una fresa rettifica l’oggetto in modo da ottenere una finitura migliore ed una maggiore precisione dimensionale.

Stampante 3D Professionale LAB X2-2

stampanteDprofessionaletipsx

La Stampante Professionale 3D LAB X2-2 rappresenta l’evoluzione del modello LAB X2 con due teste e due piatti (assi X, Z e Y) indipendenti.

Con tale modalità si avranno due stampanti 3D in una!

Si aggiunge quindi alle modalità di lavoro della LAB X2 la Modalità X2 ovvero la stampa contemporanea di due oggetti diversi!



Termoformatura con stampa 3D

termoformatura con stampa d

Le materie plastiche hanno diverse dimensioni, tipi, colori e caratteristiche come materiali. L’ampia varietà di materie plastiche le rende materiali fondamentali per i produttori interessati alla produzione di prototipi e…

Processo di produzione del vetro: Stampa 3D

processo di produzione del vetro stampa d

3d-type è uno dei principali produttori e rifinitori mondiali di flaconi e capsule in vetro per l’industria dei profumi e dei cosmetici. 3d-type è un’azienda altamente specializzata impegnata nella ricerca…

Persone, oggetti e scene: Modelli 3D organici

Persone oggetti e scene Modelli D organici

La modellazione 3D è il processo di sviluppo di una rappresentazione matematica di qualsiasi oggetto tridimensionale (inanimato o vivente) attraverso un software specializzato. I modelli 3d organici mettono in relazione…

Lascia un commento