La rivoluzione della stampa 3D nel settore ferroviario

Il ciclo di vita dei treni può durare fino a 30 anni, il che rappresenta una sfida importante per i pezzi di ricambio. Anche alcuni pezzi di ricambio cambiano con il progredire dello sviluppo, il che rappresenta una sfida per i metodi di produzione tradizionali. I pezzi di ricambio per i treni più recenti sono spesso ampiamente disponibili.

Quando si tratta di un treno che ha più di 15 anni, la questione è molto più complicata. Nella maggior parte dei casi, tali pezzi di ricambio non sono più disponibili o gli strumenti non esistono. Ciò rende il costo di produzione delle singole parti molto elevato e non redditizio per tutte le persone coinvolte nel processo.

La stampa 3D offre la possibilità di produrre pezzi di ricambio singolarmente o in piccole serie. È anche più conveniente e la parte può essere prodotta direttamente dove è necessario. I metodi tradizionali di produzione dei pezzi di ricambio, ad esempio la fresatura e lo stampaggio a iniezione, sono più costosi. Ciò è in parte dovuto alla quantità di materiale sprecato durante il processo e alla necessità di produrre lotti più grandi contemporaneamente per rimanere conveniente.

Utilizzando la stampa 3D, si spreca meno materiale. Inoltre, non è necessario tenere in magazzino grandi quantità di pezzi di ricambio. Inoltre, non è necessario attendere che le parti immagazzinate in luoghi lontani vengano spedite dove sono necessarie. I pezzi di ricambio vengono prodotti dove sono necessari e quando sono necessari. Siamo in grado di sviluppare e scalare in modo conveniente la rete di produzione. Ciò potrebbe velocizzare la produzione dei pezzi di ricambio fino al 90% rispetto ai metodi tradizionali.

Standardizzazione ferroviaria

Anche per le parti più semplici conta il materiale di cui sono fatte. Tutti i materiali utilizzati nei veicoli ferroviari devono soddisfare la norma EN45545-2. Questo per ottenere il massimo livello di sicurezza possibile in caso di incendio. C’è un’ampia varietà di materiali che soddisfano lo standard. Materiali diversi hanno classificazioni diverse, ovvero il materiale giusto viene selezionato in base ai requisiti dell’applicazione.

La tecnologia 3d-type, perfetta per la ferrovia

3d-type sta lavorando in collaborazione con produttori di materiali e OEM:s per trovare i materiali giusti per diverse applicazioni e persino per ottimizzare il processo per materiali specifici.

Il team tecnico di 3d-type ha molti anni di esperienza nell’ottimizzazione del processo di produzione per diversi tipi di materiali e applicazioni. Insieme alla nostra rete di assistenza professionale, che copre oltre 25 paesi, possiamo garantire un avvio efficiente e senza sforzo per il tuo sistema. Il sistema all-in-one di 3d-type ti consentirà di concentrarti sull’integrazione della stampa 3D per far parte della tua produzione non appena accendi l’interruttore di alimentazione.

La stampante LAB X2-MILL è in grado di stampare diversi materiali certificati EN45545-2. Ad esempio, materiali basati su PA e PC, fino a materiali ad alte prestazioni come ULTEM9085 e PEKK. La camera riscaldata a 250°C della stampante garantisce un ambiente ottimale e coerente per la produzione dei componenti.

La tecnologia servoassistita del dispositivo porta la ripetibilità e l’affidabilità della tecnologia di produzione a un livello completamente nuovo. Indipendentemente dal materiale, la stampante Ultra 3D stamperà ogni volta con la stessa alta qualità e ripetibilità.

Il software di monitoraggio del processo AARNI che abbiamo sviluppato può essere utilizzato nel controllo qualità e nella certificazione del processo di produzione dei pezzi di ricambio.

Una volta che un pezzo di ricambio è stato testato e approvato per l’uso dal produttore, Aarni può essere utilizzato nel controllo qualità assicurando che il pezzo di ricambio continui a essere prodotto secondo un processo approvato dal produttore. L’uniformità del processo è la chiave per una produzione affidabile e l’uniformità delle parti. Questo è un fattore significativo nella produzione di pezzi di ricambio ferroviari.

Con il programma Aarni, i parametri chiave di un pezzo possono essere visualizzati visivamente. È inoltre possibile ottenere un rapporto di produzione separato per la parte stampata. Il sistema Aarni funziona in piena sincronizzazione con la stampante Ultra 3D e può essere utilizzato in parte con certificazione.

Tuttavia, con la produzione additiva non ci sono sprechi di materiale, quindi il costo per parte è significativamente inferiore.


Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB X2-MILL

stampanteprofessionaleDtipsxmill

La Stampante Professionale 3D LAB X2 MILL è l’unica* stampante 3D che unisce la tecnica additiva con quella sottrattiva!

Mentre la prima testa viene adibita alla stampa, nella seconda una fresa rettifica l’oggetto in modo da ottenere una finitura migliore ed una maggiore precisione dimensionale.

Stampante 3D Professionale LAB X2-2

stampanteDprofessionaletipsx

La Stampante Professionale 3D LAB X2-2 rappresenta l’evoluzione del modello LAB X2 con due teste e due piatti (assi X, Z e Y) indipendenti.

Con tale modalità si avranno due stampanti 3D in una!

Si aggiunge quindi alle modalità di lavoro della LAB X2 la Modalità X2 ovvero la stampa contemporanea di due oggetti diversi!

Stampante 3D Professionale LAB CLOSED

StampanteDprofessionaleLABCLOSED

La Stampante Professionale 3D Lab CLOSED rappresenta l’ultimo traguardo in termini di efficienza e capacità di produzione.

Introduce molte novità come il braccio a doppio estrusore con filamento da 3mm e 1.75mm, il sensore di prossimità che esegue in automatico la flatness, doppio piatto indipendente per stampare contemporaneamente progetti differenti e molto altro.

Stampante 3D Professionale LAB H2/H3

stampanteDtipshh

La Stampante Professionale 3D Lab H2/H3 è la solida base sulla quale combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.



Le tendenze future della stampa 3D professionale

La stampa 3D professionale ha rivoluzionato il modo in cui progettiamo, produciamo e consumiamo oggetti. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un rapido sviluppo delle tecnologie di stampa 3D, e…

Lascia un commento