Costruisci il tuo robot con la stampa 3D

Siamo tornati imprimaker. Questa volta per dirvi il nostro segreto meglio custodito.

Ora puoi ordinare la stampa del tuo robot in 3D.

Mito o realtà?

Realtà!

La stampa 3D riunisce tutte le tecniche che oggi consentono di progettare robot e macchine automatizzate. Il campo della stampa 3D ha rivoluzionato molto negli ultimi anni, poiché siamo costantemente alla ricerca di innovazioni che offrano maggiore velocità e produttività.

Grazie a queste innovazioni, la produzione additiva ci consente di andare oltre e produrre robot più personalizzati, sia nella fase di prototipazione, nella produzione finale o quando si innova nella loro funzionalità.

Non importa se si tratta di braccia automatizzate, ragni robotici o umanoidi, la stampa 3D ha portato a innovare e democratizzare la meccanica, permettendo a chiunque di creare e avere il proprio robot umanoide.

Sì, amico mio. In questo post ti offriremo alcuni dei migliori progetti di robot stampati in 3D in modo che tu possa incoraggiarti a costruire il tuo. Non perderlo!

LittleBot 3D

La prima cosa che puoi ordinare di stampare in 3D è il modello che funge da introduzione alla robotica, a cui ottengono un gadget abbastanza originale. Si tratta di un robot abbastanza facile da montare e assemblare poiché permette la produzione con la sola unione di 3 viti.

Robot inteligente

Il secondo modello che ti offriamo per farti ispirare è il modello di robot sotto forma di un veicolo elettronico che funge da supporto per smartphone.

Ti ricordiamo che la stampa 3D ti offre una grande accessibilità a questi modelli grazie all’open source dove puoi avere una visione più ampia per quanto riguarda i modelli.

Robot umanoidi

I famosi robot umanoidi Atlas di Boston Dynamics che hanno suscitato molto scalpore su Internet e potresti aver visto. Inoltre, la società ha fatto affidamento su componenti stampati in 3D per lo sviluppo dei suoi robot. Un esempio di ciò sono le gambe stampate in 3d, che hanno permesso loro di integrare le linee idrauliche nella loro struttura.

Sapevi che puoi ordinare anche la stampa 3D del tuo robot umanoide? Devi semplicemente stampare separatamente le diverse parti del corpo: testa, braccia, schiena, ecc. Tra questi, l’assemblaggio e la messa in servizio del robot stampato.

Un altro esempio è il robot umanoide espressivo open source stampato in 3D. Il suo busto, la testa e le braccia sono stampati in 3D e ha anche la capacità di interagire con le persone e manipolare oggetti. E soprattutto, il robot è completamente personalizzabile e apprende attraverso le capacità di intelligenza artificiale.

Robot a forma di animale

Se gli animali sono la tua passione, il robot a forma di salamandra è stato progettato e stampato in 3D.

Nel suo caso, si tratta di un robot che aiuterà a far progredire la ricerca sull’anatomia e le capacità motorie. La cosa più curiosa di questo è che si sono ispirati ai suoi componenti eseguendo una scansione di una vera salamandra.

Un altro esempio di robot è il Doberman con una struttura stampata in 3D ed è dotato di sensori, radar e microfono per rispondere a comandi classici come “siediti” o “sdraiati”.

Micro robot

Se pensi che stampare un robot di queste dimensioni sia troppo grande per te, puoi provare a stampare mini robot in 3D. Il grande vantaggio di fare con questa tecnologia avanzata è che raggiunge un alto livello di precisione e dettaglio, che lo rende ideale per la microstampa.

Robot flessibili

E se vuoi andare oltre il convenzionale ed essere più originale, ti portiamo questa idea di un robot costruito con materiali flessibili.

In questo caso, questi modelli si ispirano ai movimenti degli organismi viventi.

Dalla tecnologia FDM e dai filamenti di plastica come l’ABS e il PLA, i robot possono essere fabbricati in un processo di flessografia.

Quali materiali consigliamo per stampare le parti del tuo robot?

In Imprimakers vogliamo assicurarci di avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per stampare i tuoi pezzi senza problemi. Ecco perché abbiamo una tabella comparativa di tutti i materiali con le rispettive proprietà e caratteristiche di stampa.

Nel caso della stampa di parti di robot, ti mostriamo le due possibili opzioni a seconda del tipo di assemblaggio o funzione che vuoi che abbia la tua parte finale:

1° ABS/ASA: Questo materiale resiste bene agli urti ed è molto comune nella composizione degli oggetti che ci circondano come elettrodomestici, computer, ecc. Inoltre, è indicato quando si cerca forza nel risultato o quando ciò che verrà stampato sarà esposto a temperature estreme.

D’altra parte, l’ASA è un’altra ottima alternativa all’ABS, poiché offre grandi vantaggi come le sue proprietà meccaniche e resistive.

Va anche detto che ASA mantiene alta la sua resistenza all’urto, quindi è altamente consigliato per progetti di parti finali per macchinari o prototipi funzionali.

2° PETG: Un altro dei materiali che consigliamo per la stampa 3D di parti per robot è il PETG, dove tra le sue proprietà spicca anche la sua resistenza agli urti. Tuttavia, a differenza dell’ABS, è più flessibile, stabile e chimicamente più resistente all’attacco degli acidi.

Inoltre, va detto che il PETG unisce le caratteristiche sia dell’ABS per la sua facilità di stampa, sia del PLA per la sua finitura.

Hai già un’idea del modello 3D che vuoi stampare?

Finora il post di oggi, spero che tu sia stato ispirato a costruire il tuo robot stampato in 3D.

Sai già che la stampa 3D ti permette di creare qualsiasi pezzo decorativo o funzionale tu voglia, basta un po’ di fantasia per stampare pezzi unici.



La nuova tendenza di stampare le tue foto in 3D

la nuova tendenza di stampare le tue foto in d

Spesso ci imbattiamo in domande frequenti, come scoprire se è possibile stampare cibo, vestiti o qualsiasi altro oggetto di uso quotidiano che ci sia utile. Oggi, tuttavia, approfondiremo la litofania,…

E’ costoso stampare in 3D ?

E costoso stampare in D

La stampa 3D è uno dei recenti sviluppi nel mondo della tecnologia in costante evoluzione e accelerazione. Riguarda il processo di creazione di un oggetto fisico tridimensionale da un file…

La stampa 3D inizia ad entrare nelle case

La stampa D inizia ad entrare nelle casei

Le stampanti 3D vengono aggiunte all’infrastruttura che cambierà il mondo – Internet, energie rinnovabili -. “L’invenzione del millennio”, lo chiamano. Basta dare un’occhiata alle fortune che ora escono in “Forbes”: Stratasys e…

Apri Chat
Salve 👋
Hai un esperto in linea di stampanti 3D.
Chiemi pure 😊