Stampa 3D in ABS Quali vantaggi e applicazioni offre?

Quando si parla di modellazione a deposizione fusa, la nostra mente pensa subito a materiali come l’ABS (acrilonitrile butadiene stirene), dopotutto è la plastica più conosciuta tra la moltitudine di materiali per la stampa 3D. Tuttavia, oggi ti forniremo ancora più motivi per amarlo e aggiungerlo al tuo elenco di materiali su cui stampare.

Che tu sia un veterano di 3d-type o che stia pensando di avviare un progetto di stampa 3D, ti offriamo alcuni suggerimenti sull’ABS che sicuramente soddisferanno le tue esigenze. Bene, è una grande opportunità per te dare vita ai tuoi progetti e condividere la gioia della stampa 3D con più persone che mai.

Ma perché sceglierlo? Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi per cui questo materiale ha resistito alla prova del tempo e pensiamo che dovresti provarlo tu stesso.

Caratteristiche dell’ABS

L’ABS si distingue per le ampie proprietà interessanti che offre per le industrie che desiderano stampare parti funzionali o prototipi in 3D. Sebbene sia più difficile della stampa rispetto al PLA, è ancora il materiale preferito dai professionisti della stampa 3D grazie alla sua resistenza alle alte temperature (tra -20ºC e 80ºC) e alla sua resistenza agli urti. Va notato che la finitura è pezzi lisci e lucidi che possono essere saldati chimicamente.

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione di questo materiale è che richiede poca lavorazione una volta fatta l’impronta dell’ABS, invece è verniciabile e resiste bene nel tempo con poche deformazioni.

Vantaggi dell’ABS

L’ABS è uno dei materiali termoplastici più comunemente usati nell’industria dello stampaggio a iniezione, ma la maggior parte di noi lo conoscerà meglio attraverso il Fused Deposition Modeling (FDM).

Sapevi che l’ABS stampato corrisponde a circa l’80% della resistenza dell’ABS iniettato?

Grazie a questa resistenza, questo materiale è un’ottima opzione per tutte quelle applicazioni funzionali.

Bene, è un materiale attraente per la creazione di alloggiamenti elettronici, per auto o persino mattoncini LEGO. Inoltre, si distingue per la sua precisione, poiché consente una certa libertà di design e decorazione.

Un’altra caratteristica per cui lo consigliamo è che è solubile in acqua, è possibile stampare geometrie complesse come parti in movimento e ad incastro.

Come puoi vedere, per i creativi questo è un enorme vantaggio, in quanto offre un altro livello di funzionalità a tutto ciò che stampi.

È anche importante ricordare che è permeabile all’acqua e resistente ai raggi UVA, nel caso sia un dettaglio importante per il tuo progetto.

In sintesi, i vantaggi che possiamo riscontrare nell’ABS sono i seguenti:

  1. Leggerezza e permette di reu SING
  2. Ha una grande resistenza agli urti
  3. Facilità di lavorazione in quanto è modellabile , resiste alle deformazioni e offre una grande resistenza termica .
  4. È un materiale carteggiabile e forabile, oltre ad essere altamente resistente agli attacchi chimici.

Applicazioni dell’ABS

Il filamento ABS si distingue anche per la purezza dei suoi additivi, la sua omogeneità delle proprietà e la sua robustezza.

Inoltre, non contiene sostanze proibite per i modelli stampati nelle applicazioni elettriche.

Tra le sue applicazioni spicca:

  • Prototipi e brevi serie
  • Componenti elettrici
  • Utensili
  • Parti interne


Persone, oggetti e scene: Modelli 3D organici

La modellazione 3D è il processo di sviluppo di una rappresentazione matematica di qualsiasi oggetto tridimensionale (inanimato o vivente) attraverso un software specializzato. I modelli 3d organici mettono in relazione…

Casa stampata in 3D in sole 24 ore

casa stampata in d in sole  ore

Quando iniziamo a stampare in 3D tutto ciò che ci viene in mente, comprese le case, è piuttosto impressionante che un’azienda ne abbia costruita una in sole 24 ore. Situata…

Apri Chat
Salve 👋
Hai un esperto in linea di stampanti 3D.
Chiemi pure 😊