Stampa 3D in ABS Quali vantaggi e applicazioni offre?

Quando si parla di modellazione a deposizione fusa, la nostra mente pensa subito a materiali come l’ABS (acrilonitrile butadiene stirene), dopotutto è la plastica più conosciuta tra la moltitudine di materiali per la stampa 3D. Tuttavia, oggi ti forniremo ancora più motivi per amarlo e aggiungerlo al tuo elenco di materiali su cui stampare.

Che tu sia un veterano di 3d-type o che stia pensando di avviare un progetto di stampa 3D, ti offriamo alcuni suggerimenti sull’ABS che sicuramente soddisferanno le tue esigenze. Bene, è una grande opportunità per te dare vita ai tuoi progetti e condividere la gioia della stampa 3D con più persone che mai.

Ma perché sceglierlo? Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi per cui questo materiale ha resistito alla prova del tempo e pensiamo che dovresti provarlo tu stesso.

Caratteristiche dell’ABS

L’ABS si distingue per le ampie proprietà interessanti che offre per le industrie che desiderano stampare parti funzionali o prototipi in 3D. Sebbene sia più difficile della stampa rispetto al PLA, è ancora il materiale preferito dai professionisti della stampa 3D grazie alla sua resistenza alle alte temperature (tra -20ºC e 80ºC) e alla sua resistenza agli urti. Va notato che la finitura è pezzi lisci e lucidi che possono essere saldati chimicamente.

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione di questo materiale è che richiede poca lavorazione una volta fatta l’impronta dell’ABS, invece è verniciabile e resiste bene nel tempo con poche deformazioni.

Vantaggi dell’ABS

L’ABS è uno dei materiali termoplastici più comunemente usati nell’industria dello stampaggio a iniezione, ma la maggior parte di noi lo conoscerà meglio attraverso il Fused Deposition Modeling (FDM).

Sapevi che l’ABS stampato corrisponde a circa l’80% della resistenza dell’ABS iniettato?

Grazie a questa resistenza, questo materiale è un’ottima opzione per tutte quelle applicazioni funzionali.

Bene, è un materiale attraente per la creazione di alloggiamenti elettronici, per auto o persino mattoncini LEGO. Inoltre, si distingue per la sua precisione, poiché consente una certa libertà di design e decorazione.

Un’altra caratteristica per cui lo consigliamo è che è solubile in acqua, è possibile stampare geometrie complesse come parti in movimento e ad incastro.

Come puoi vedere, per i creativi questo è un enorme vantaggio, in quanto offre un altro livello di funzionalità a tutto ciò che stampi.

È anche importante ricordare che è permeabile all’acqua e resistente ai raggi UVA, nel caso sia un dettaglio importante per il tuo progetto.

In sintesi, i vantaggi che possiamo riscontrare nell’ABS sono i seguenti:

  1. Leggerezza e permette di reu SING
  2. Ha una grande resistenza agli urti
  3. Facilità di lavorazione in quanto è modellabile , resiste alle deformazioni e offre una grande resistenza termica .
  4. È un materiale carteggiabile e forabile, oltre ad essere altamente resistente agli attacchi chimici.

Applicazioni dell’ABS

Il filamento ABS si distingue anche per la purezza dei suoi additivi, la sua omogeneità delle proprietà e la sua robustezza.

Inoltre, non contiene sostanze proibite per i modelli stampati nelle applicazioni elettriche.

Tra le sue applicazioni spicca:

  • Prototipi e brevi serie
  • Componenti elettrici
  • Utensili
  • Parti interne

Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB X2-MILL

stampanteprofessionaleDtipsxmill

La Stampante Professionale 3D LAB X2 MILL è l’unica* stampante 3D che unisce la tecnica additiva con quella sottrattiva!

Mentre la prima testa viene adibita alla stampa, nella seconda una fresa rettifica l’oggetto in modo da ottenere una finitura migliore ed una maggiore precisione dimensionale.

Stampante 3D Professionale LAB H2/H3

stampanteDtipshh

La Stampante Professionale 3D Lab H2/H3 è la solida base sulla quale combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB X2

Stampante D professionale d lab mill

La Stampante Professionale 3D Lab X2 ha due bracci (assi X e Z) indipendenti.
Questo consente diverse modalità di lavoro:

  • DUPLICATE: stampi contemporaneamente due copie dello stesso oggetto.
  • MULTI-MATERIAL: abbini un materiale differente per ogni testa. La testa non utilizzata si parcheggia automaticamente.
  • MULTI-TOOLS: le due teste sono indipendenti e su ognuna di esse puoi montare uno strumento differente.

Stampante 3D Professionale LAB H5

stampanteDtipsmodelloh

La Stampante Professionale 3D Lab H5 rappresenta la soluzione ideale per chi ha la necessità di realizzare oggetti molto ingombranti dal punto di vista dell’altezza.

Difatti ciò che contraddistingue questa stampante 3D è la possibilità di avere un area di stampa alta 500mm.

Con il modello Lab potrete combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.



Controller di gioco personalizzati con la stampa 3D

controller di gioco personalizzati con la stampa d

Battle Beaver Customs si concentra sulla fornitura di un’esperienza premium per i giocatori attraverso controller di gioco personalizzati. Le sue modifiche rendono i controller più reattivi e competitivi, consentendo ai…

I materiali ideali per la stampa 3D professionale

La scelta dei materiali è un aspetto cruciale nella stampa 3D professionale. La qualità e le prestazioni dell’oggetto stampato dipendono in gran parte dal materiale utilizzato. Con l’avanzamento della tecnologia…