Persone, oggetti e scene: Modelli 3D organici

La modellazione 3D è il processo di sviluppo di una rappresentazione matematica di qualsiasi oggetto tridimensionale (inanimato o vivente) attraverso un software specializzato. I modelli 3d organici mettono in relazione persone, oggetti e scene all’interno di questi cinque concetti correlati:

  • Preparazione: dove vengono realizzati gli schizzi per il progetto.
  • Immagini di riferimento: dove gli schizzi vengono scansionati nel computer, le immagini vengono importate in un programma di modellazione e utilizzate come riferimenti.
  • Modellazione iniziale: la creazione del progetto inizia utilizzando diverse tecniche.
  • Perfezionamento del modello: una volta creata la forma di base, inizia a regolare i punti per ottenere un risultato migliore.
  • Smoothing: il programma crea una serie di poligoni per esso, creando un aspetto più liscio e naturale.

La creazione di modelli tridimensionali non è un compito facile e può essere molto costoso in termini monetari. Se c’è qualche aspetto della modellazione che è davvero difficile, è organico. Pertanto, ti offriamo alcune applicazioni software gratuite per questo tipo di modellazione.

Software per modelli 3d organici.

MISCELATORE:

È un’applicazione open source (software distribuito e sviluppato liberamente) per la modellazione 3D, principalmente per il processo di animazione. Consente inoltre la creazione di applicazioni 3D interattive.

TOPMOD3D:

Portatile, ovvero gli utenti possono portare con sé l’applicazione o archiviarla nel cloud per utilizzarla ogni volta che è necessario. Viene utilizzato per la creazione di videogiochi, ma principalmente per la prototipazione rapida (uno degli usi principali della stampa 3D al momento).

K-3D:

Un pacchetto molto versatile e potente. K-3D eccelle nella modellazione poligonale e include strumenti di base per NURBS, patch e curve di animazione.

ARTE DELL’ILLUSIONE:

Utilizzato per la modellazione 3D e il rendering . Una delle sue caratteristiche più notevoli è che include la tecnica di suddivisione delle superfici basata su strumenti di modellazione, animazione basata sulla rappresentazione wireframe e un linguaggio grafico per la progettazione di materiali e texture.


Sei interessato a trovare una stampante 3D professionale di origine italiana con un software sviluppato in Italia?


Stampante 3D Professionale LAB H5

stampanteDtipsmodelloh

La Stampante Professionale 3D Lab H5 rappresenta la soluzione ideale per chi ha la necessità di realizzare oggetti molto ingombranti dal punto di vista dell’altezza.

Difatti ciò che contraddistingue questa stampante 3D è la possibilità di avere un area di stampa alta 500mm.

Con il modello Lab potrete combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.

Stampante 3D Professionale LAB X2-2

stampanteDprofessionaletipsx

La Stampante Professionale 3D LAB X2-2 rappresenta l’evoluzione del modello LAB X2 con due teste e due piatti (assi X, Z e Y) indipendenti.

Con tale modalità si avranno due stampanti 3D in una!

Si aggiunge quindi alle modalità di lavoro della LAB X2 la Modalità X2 ovvero la stampa contemporanea di due oggetti diversi!

Stampante 3D Professionale LAB X2

Stampante D professionale d lab mill

La Stampante Professionale 3D Lab X2 ha due bracci (assi X e Z) indipendenti.
Questo consente diverse modalità di lavoro:

  • DUPLICATE: stampi contemporaneamente due copie dello stesso oggetto.
  • MULTI-MATERIAL: abbini un materiale differente per ogni testa. La testa non utilizzata si parcheggia automaticamente.
  • MULTI-TOOLS: le due teste sono indipendenti e su ognuna di esse puoi montare uno strumento differente.

Stampante 3D Professionale LAB H2/H3

stampanteDtipshh

La Stampante Professionale 3D Lab H2/H3 è la solida base sulla quale combinare moltissimi optional e creare la stampante 3D più idonea alle vostre esigenze.

Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete successivamente effettuare upgrade per implementare nuovi optional o modificarne addirittura le dimensioni.



Stampa in petg: Quello che nessuno ti ha detto

Stampa in petg Quello che nessuno ti ha detto

Come l’ABS e il PLA, la stampa su PETG, che è uno dei materiali più utilizzati, è molto semplice per l’uso freelance o professionale. Questo materiale è molto popolare sul…

La stampa 3D sceglie l’aiuto umanitario

la stampa d sceglie laiuto umanitario

Handicap International è un’organizzazione internazionale di solidarietà che interviene in situazioni di povertà ed esclusione. Nella guerra hanno valutato circa 25.000 persone ferite. Provenivano principalmente dalla guerra e, più precisamente,…

Lascia un commento