La modellazione 3D è il processo di sviluppo di una rappresentazione matematica di qualsiasi oggetto tridimensionale (inanimato o vivente) attraverso un software specializzato. I modelli 3d organici mettono in relazione persone, oggetti e scene all’interno di questi cinque concetti correlati:
- Preparazione: dove vengono realizzati gli schizzi per il progetto.
- Immagini di riferimento: dove gli schizzi vengono scansionati nel computer, le immagini vengono importate in un programma di modellazione e utilizzate come riferimenti.
- Modellazione iniziale: la creazione del progetto inizia utilizzando diverse tecniche.
- Perfezionamento del modello: una volta creata la forma di base, inizia a regolare i punti per ottenere un risultato migliore.
- Smoothing: il programma crea una serie di poligoni per esso, creando un aspetto più liscio e naturale.
La creazione di modelli tridimensionali non è un compito facile e può essere molto costoso in termini monetari. Se c’è qualche aspetto della modellazione che è davvero difficile, è organico. Pertanto, ti offriamo alcune applicazioni software gratuite per questo tipo di modellazione.
Software per modelli 3d organici.
MISCELATORE:
È un’applicazione open source (software distribuito e sviluppato liberamente) per la modellazione 3D, principalmente per il processo di animazione. Consente inoltre la creazione di applicazioni 3D interattive.
TOPMOD3D:
Portatile, ovvero gli utenti possono portare con sé l’applicazione o archiviarla nel cloud per utilizzarla ogni volta che è necessario. Viene utilizzato per la creazione di videogiochi, ma principalmente per la prototipazione rapida (uno degli usi principali della stampa 3D al momento).
K-3D:
Un pacchetto molto versatile e potente. K-3D eccelle nella modellazione poligonale e include strumenti di base per NURBS, patch e curve di animazione.
ARTE DELL’ILLUSIONE:
Utilizzato per la modellazione 3D e il rendering . Una delle sue caratteristiche più notevoli è che include la tecnica di suddivisione delle superfici basata su strumenti di modellazione, animazione basata sulla rappresentazione wireframe e un linguaggio grafico per la progettazione di materiali e texture.