Persone, oggetti e scene: Modelli 3D organici

La modellazione 3D è il processo di sviluppo di una rappresentazione matematica di qualsiasi oggetto tridimensionale (inanimato o vivente) attraverso un software specializzato. I modelli 3d organici mettono in relazione persone, oggetti e scene all’interno di questi cinque concetti correlati:

  • Preparazione: dove vengono realizzati gli schizzi per il progetto.
  • Immagini di riferimento: dove gli schizzi vengono scansionati nel computer, le immagini vengono importate in un programma di modellazione e utilizzate come riferimenti.
  • Modellazione iniziale: la creazione del progetto inizia utilizzando diverse tecniche.
  • Perfezionamento del modello: una volta creata la forma di base, inizia a regolare i punti per ottenere un risultato migliore.
  • Smoothing: il programma crea una serie di poligoni per esso, creando un aspetto più liscio e naturale.

La creazione di modelli tridimensionali non è un compito facile e può essere molto costoso in termini monetari. Se c’è qualche aspetto della modellazione che è davvero difficile, è organico. Pertanto, ti offriamo alcune applicazioni software gratuite per questo tipo di modellazione.

Software per modelli 3d organici.

MISCELATORE:

È un’applicazione open source (software distribuito e sviluppato liberamente) per la modellazione 3D, principalmente per il processo di animazione. Consente inoltre la creazione di applicazioni 3D interattive.

TOPMOD3D:

Portatile, ovvero gli utenti possono portare con sé l’applicazione o archiviarla nel cloud per utilizzarla ogni volta che è necessario. Viene utilizzato per la creazione di videogiochi, ma principalmente per la prototipazione rapida (uno degli usi principali della stampa 3D al momento).

K-3D:

Un pacchetto molto versatile e potente. K-3D eccelle nella modellazione poligonale e include strumenti di base per NURBS, patch e curve di animazione.

ARTE DELL’ILLUSIONE:

Utilizzato per la modellazione 3D e il rendering . Una delle sue caratteristiche più notevoli è che include la tecnica di suddivisione delle superfici basata su strumenti di modellazione, animazione basata sulla rappresentazione wireframe e un linguaggio grafico per la progettazione di materiali e texture.



Tipi di resine nelle stampanti 3D

tipi di resine nelle stampanti d

Poco tempo fa, l’azienda FormLab ha sfondato il mercato delle stampanti 3D annunciando il lancio del suo modello FormOne, una stampante 3D abbastanza nuova e diversa da quelle conosciute fino…

E’ costoso stampare in 3D ?

E costoso stampare in D

La stampa 3D è uno dei recenti sviluppi nel mondo della tecnologia in costante evoluzione e accelerazione. Riguarda il processo di creazione di un oggetto fisico tridimensionale da un file…

Cos’è la resina per le stampanti 3D?

cose la resina per le stampanti d

Questo tipo di materiale viene utilizzato da alcune stampanti 3D adatte a questo sistema. Questa materia prima si presenta in forma liquida, al contrario di quanto discusso in precedenza, come…

Stampante 3D per alimenti: Le nuove frontiere

Vuoi una voglia di maccheroni e che sia pronto in un minuto e con pochissimi pasticci? Interessante, ma… Le nostre nonne hanno mai immaginato di cucinare senza fornelli o riscaldare…

Lascia un commento

Apri Chat
Salve 👋
Hai un esperto in linea di stampanti 3D.
Chiemi pure 😊